Expo, ristorazione, ecco il vincitore del concorso Piatto d’Autore

San Colombano Certenoli. Si è svolto questo pomeriggio ad Expo Fontanabuona Tigullio il Concorso Gastronomico “PIATTO D’AUTORE in Fontanabuona” – I Protagonisti della Cucina fontanina a confronto per eleggere il piatto simbolo della Val Fontanabuona”.

È stata una vera e propria sfida tra le attività di ristorazione della Val Fontanabuona che hanno  proposto i loro piatti ad una giuria d’eccezione composta dagli enogastronomi e giornalisti Virgilio Pronzati e Mara Daniela Musante, Roberto Avanzino chef e insegnante dell’IPSEOA Marco Polo e dagli chef Alessandro Dentone e Stefano Costa (quest’ultimo in rappresentanza dell’Accademia del Turismo di Lavagna).

Ecco chi erano finalisti del concorso:
Agriturismo Ape Bianca – Daniele Sanguineti (Loc. Pregi, Val Cichero – Comune di San Colombano Certenoli) Nome del piatto: “Non solo Terra” (trota affumicata con sentori di castagno su lastra di ardesia, impiattata con crema all’aglio e cipolle caramellate)

Agriturismo Da U Cantin – Domenico Castillo (Loc. Villa Oneto – Comune di San Colombano Certenoli) Nome del Piatto: “Brasato al Giamin” (Vino dell’Agriturismo)

Giovanni Bottino chef di Cava Ardè, cava d’ardesia visitabile con ristorante e sala dal ballo/musica (Comune di Orero) Nome del piatto: “Pansoti in salsa di nocciole Misto Chiavari”

Ristorante La Meridiana – Angela De Marchi (Comune di Avegno) Nome del piatto: “Lattughe ripiene”

 

A vincere la prima edizione del concorso è stato Daniele Sanguineti

 

Una risposta