Il Tunnel della Fontanabuona in un emendamento al Decreto Rilancio

Liguria. “Nel pacchetto di emendamenti al Dl Rilancio, che la Lega ha predisposto per lo sblocco delle infrastrutture, cantieri e trasporti è contenuta la nostra proposta per l’accelerazione delle attività per la realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona”. Lo dice il responsabile infrastrutture della Lega, onorevole Edoardo Rixi, già assessore regionale e viceministro. Prosegue Rixi: “Con uno stanziamento previsto di 310 milioni di euro, di cui 110 per il 2020 e 100 per 2021 e 2022, abbiamo inserito la nomina di un commissario straordinario sul modello Genova, che abbiamo visto ha portato alla ricostruzione del nuovo viadotto in appena un anno e mezzo. Il che significa che con un taglio alla burocrazia con l’avvio delle procedure di controllo in parallelo è possibile costruire le infrastrutture necessarie ai territori in tempi ragionevoli. Il tunnel, con i collegamenti con la A12 tra Rapallo e Recco e Moconesi, completo di gallerie e viadotti, è un’opera attesa e ampiamente condivisa sul territorio. Imprese, cittadini, mondo economico oltreché forze politiche di tutti gli schieramenti hanno, negli anni, manifestato la necessità condivisa di realizzare quest’opera: è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. In questi giorni con autostrade in tilt, cantieri aperti che stanno provocando disagi divenuti insostenibili per tutto il Levante, è più che mai evidente l’esigenza di creare una viabilità alternativa a quella attuale, per decongestionare la rete autostradale e dare vitalità alla vallata, oggi quasi isolata. La nomina di un commissario straordinario per la realizzazione, individuato nel presidente della Regione Liguria, ed eventuali due sub commissari consentirebbe un taglio deciso nei tempi di rilascio di Via e delle procedure amministrative, con uno snellimento dell’iter di realizzazione”. 

a risposta

  1. E bravo Rixi!!! Finalmente sai che esiste la Fontanabuona! Non lo sapevi da assessore regionale ligure, non lo sapevi da viceministro, ma lo sai adesso che la lega è in campagna elettorale per la Regione… Meglio tardi che mai dice il proverbio… ma ho il sospetto che questo emendamento serva a fare una bella marchetta; se viene bocciato la colpa è degli altri, ma voi ci avete provato…
    Ma voglio darti una possibilità: datti da fare per convogliare l’assenso dei parlamentari liguri su questo emendamento e quindi della maggioranza del Parlamento… solo così potrà essere approvato!!!
    E sono certa che lo vorrai fare per un territorio che da troppo tempo è messo all’angolo da tutti!
    Glielo devi! E lo devi ai numerosi elettori della Lega di questo territorio che finora hanno creduto e sperato in te ed in tutti voi…
    E farai di tutto per farlo approvare.
    35 Comuni ve lo chiedono!
    A te ed a tutto il Parlamento…
    Se non passerà sarà la solita vostra pagliacciata e ce ne ricorderemo alle elezioni regionali.
    Cordialmente. Maria Teresa Demartini.

I commenti sono chiusi.

error: Contenuto protetto!