Tigullio. È stata sottoscritta fra parti sociali e Abi una convenzione per l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione. Vale per tutti gli strumenti di integrazione salariale (Cig, Fis, deroga e sui fondi bilaterali saranno fatte valutazioni con i fondi stessi) previsti dagli articoli dal 19 al 22 del DL 18/2020. È consultabile l’elenco delle banche che hanno aderito.
Ciascuna banca e ogni Regione possono offrire modalità operative differenti, rispettando i principi della convenzione, è quindi opportuno informarsi nel proprio territorio. Possono chiedere anticipo alla banca tutti i lavoratori per i quali il datore di lavoro ha presentato domanda all’Inps di cassa integrazione in cassa a 0 ore, ma si preparerà una modulistica anche per riduzioni di orario non a 0 ore. Se si ha un conto corrente, con la canalizzazione dello stipendio presso la banca convenzionata. Tramite apertura di credito in apposito C/C, se richiesto della banca. Anticipazione è soggetta a valutazione del merito creditizio da parte della banca.
Può essere anticipato un importo forfettario complessivo massimo pari a 1.400 euro parametrati per 9 settimane di sospensione a 0 ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale. La richiesta deve farla il lavoratore alla propria banca, o in una delle banche che hanno aderito. Anche inviando una email e compilando, anche per via telematica, la documentazione richiesta. Sono state introdotte dall’Inps innovazioni e semplificazioni che contribuiscono a facilitare il processo di erogazione dell’anticipo dei trattamenti di integrazione al reddito da parte delle banche.
CIRCOLARE ABI E MODULISTICA
https://www.abi.it/DOC_Info/Accordi%20e%20convenzioni%20
Covid/Lettera%20circolare%20ConvenzioneCigs.pdf