Recco. Il Comune di Recco ha preparato la lista degli esercizi commerciali, con orari e numeri di telefono, che nel corso dell’emergenza coronavirus resteranno aperti. “Consigliamo – dice il sindaco Carlo Gandolfo – di fare la spesa una volta a settimana e di servirsi delle consegna a domicilio. E’ importante ridurre al minimo gli spostamenti e la frequenza di spesa, limitando l’attività ad una sola persona per famiglia, da effettuare comunque sempre nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di un metro. Per andare incontro alle esigenze degli over 65 privi di una rete familiare o amicale, per i quali è raccomandato fortemente di ridurre al minimo i contatti pubblici, è attivo il seguente numero di telefono dedicato: 3667804083. In accordo con i volontari della Croce Verde è anche operativo il servizio per quanto riguarda la consegna di farmaci a domicilio”.
Nella locandina predisposta dal Comune sono evidenziati tutti i numeri di telefono, anche quelli attivati dalla Regione Liguria, per evitare gli spostamenti. Queste sono soluzioni che oltre a spingere la gente a seguire le indispensabili precauzioni previste dal decreto “Io resto a casa”, sono nate anche per rispondere ai bisogni essenziali delle persone più anziane o o con ridotta mobilità.
“Inoltre, in questi giorni particolari che siamo chiamati a trascorrere a casa, – prosegue il sindaco – abbiamo accolto il progetto di una stagione teatrale sul web che il Teatro Pubblico Ligure ha messo a disposizione di tutta la cittadinanza . Sul sito istituzionale del Comune comparirà presto un banner, basterà un click per essere trasferiti direttamente sulla pagina facebook “Racconti in tempo di Peste”, dove ogni giorno verranno pubblicati letture o racconti di cento artisti”.
Ogni giorno a mezzogiorno, il Teatro Pubblico Ligure entrerà nelle case dei cittadini con un racconto inedito commissionato a scrittori, giornalisti, filosofi, musicisti, poeti, attori, tra cui Tullio Solenghi, Giuseppe Cederna, Mario Incudine, Paolo Fresu, Maddalena Crippa, Dario Vergassola, che hanno dato la loro arte per questo progetto. La pagina facebook in pochi giorni ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e contatti da tutta Italia.