Un milione e 200.000 euro a Ne: ecco tutti gli interventi che verranno realizzati

Ne. Anche il Comune di Ne è tra i maggiori beneficiari del riparto dei fondi di protezione civile per l’annualità 2020, relativi all’emergenza maltempo 2018.Arrivano, infatti, ben 1,2 milioni di euro.

Gli interventi, spiega l’amministrazione comunale di Francesca Garibaldi, dovranno essere appaltati entro settembre. Le somme più significative sono destinate ad interventi, di circa 500mila euro l’uno, atti alla sistemazione delle difese spondali del torrente Garibaldo e al ripristino della viabilità della strada comunale di Cassagna-Statale. Spiega l’amministrazione: “Nello specifico, il primo permetterà di risolvere un grande ed annoso problema che affligge l’abitato del quartiere San Lorenzo a Conscenti , ovvero il pericolo di esondabilità del torrente stesso, non solo mettendo in sicurezza tutta la zona, ma dando così modo di poter procedere all’attuazione di progetti che fino ad ora non erano conseguibili, proprio in virtù di tali criticità, mentre il secondo metterà fine ad un’ostruzione che ha gravato pesantemente sugli spostamenti nelle frazioni dell’Alta Valle”.

Ecco, poi, l’elenco degli interventi programmati in ambito di difesa del suolo:

La rimanente parte di quest’ultimo stanziamento andrà per il completamento della posa di reti paramassi sulla strada per Statale e per lavori di protezione a valle nella frazione di Rivaie.

Altre importanti opere poi, prosegue l’amministrazione, verranno portate avanti grazie ai fondi statali assegnati alla Regione per interventi prioritari di somma urgenza inerenti alle calamità dell’autunno 2019, per un ammontare di circa 138 mila euro e che,nello specifico, consisteranno:

Ricostruzione della scarpata di sostegno della carreggiata della strada comunale Frisolino-Zerli,nel tratto in cui questa costituisce argine del Rio Guasti;

Ricostruzione dell’argine del torrente Graveglia in località Conscenti e sottomurazione della pila di sostegno della passerella di attraversamento del torrente Graveglia in località Ponte di Gaggia;

Interventi sulla strada comunale di Via Campo di Ne atti alla pulizia e al disgaggio del fronte roccioso ammalorato e fratturato con posa di rete paramassi;

Rifacimento della tombinatura sulla strada comunale di Via Statale per impedire il riversamento delle acque sulla carreggiata e sui terreni sottostanti con compromissione del corpo stradale e dei muri di fascia sottostanti.