News

Affluenti del fiume Entella, approvati nuovi lavori

Chiavari. La giunta di Chiavari ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione straordinaria del fosso di Caperana e del fosso di Ri, entrambi affluenti del fiume Entella.

«Grazie anche al contributo della Regione Liguria, pari a 330 mila euro, il Comune sarà in grado di intervenire per mettere in sicurezza i due rivi, scongiurandone le relative criticità, in un’ottica di prevenzione in caso di forti piogge –  dice il sindaco Marco Di Capua -. L’ubicazione delle due aree d’intervento lungo i corsi d’acqua, distanziate di circa 1300 m, ha obbligato i tecnici a creare due distinti cantieri:

il primo, per cui abbiamo stanziato 590 mila euro, riguarderà la manutenzione straordinaria del fosso di Ri e del tratto a valle del fosso di Caperana, in cui verranno eliminate le tombinature e realizzato un canale nuovo a cielo aperto, adeguato sotto il profilo idraulico mentre il secondo si concentrerà sul tratto a monte del fosso di Caperana, per una spesa pari a 300 mila euro: previsto l’abbassamento progressivo dell’alveo fino alla quota di fondo del nuovo canale e l’allargamento dello stesso a monte di via Parma.

Queste attività, che si inseriscono nel piano complessivo di diminuzione del rischio idrogeologico presente nel nostro comune, sono fondamentali per la sicurezza dei quartieri cittadini: infatti, negli anni scorsi la zona di Caperana si è allagata sia per l’esondazione del fiume Entella sia a causa della mancata ricettività dei due corsi d’acqua in questione».

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!