Lavagna. Il Comune di Lavagna ha approvato lo schema di contratto ( a costo zero per l’ente) per l’affidamento della sponsorizzazione volontaria dei sentieri comunali, attraverso valorizzazione, monitoraggio e manutenzione, all’associazione Pietre Parlanti.
Attraverso apposita delibera nel 2014 è stato approvato il tracciato definitivo del “Sentiero Liguria”: percorso escursionistico-costiero inserito nel progetto “Turismo attivo” nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Regione.
Il responsabile del servizio manutenzioni del Comune Michele Brizzolari, ha espresso parere favorevole circa la proposta dell’associazione cittadina, valutando i benefici dell’iniziativa e lo svolgimento del servizio.
La finalità è la creazione e la manutenzione di una rete di aree naturali ricadenti nel territorio lavagnese. Un vantaggio economico, per l’amministrazione comunale in quanto, gli eventi, già programmati e previsti, “possono essere realizzati garantendo i fondamentali principi di efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa”.
.