Neve sulla costa? Molto difficile domani, possibilità concrete per giovedì mattina

Nel Golfo Paradiso, sia entroterra che costa, l’allerta giallo per neve scatta già alla mezzanotte prossima, per protrarsi, quanto meno, per l’intera giornata di mercoledì 28, sino alle 23.59. In realtà, l’allerta, in questa fase, sembra interessare soltanto il centro – ponente della Liguria, ma il territorio sino a Camogli è compreso nella zona B della classificazione della protezione civile regionale, dove, appunto, è proclamata l’allerta.

Per il Tigullio, viste le previsioni che indicano il peggioramento da domani sera, si attenderanno gli sviluppi di domani: le possibilità che già domani ci sia uno sconfinamento della neve nei pressi della costa del Tigullio sono indicate dall’Arpal al 20% e non di più. Nel frattempo, la notte scorsa, ovvero quella tra lunedì e martedì, lungo tutta la costa ligure le temperature minime sono ovunque sotto lo zero. Nel Tigullio, di un paio di gradi (-2.7° a Chiavari). Tra i termometri Arpal in provincia di Genova, quello sceso più in basso è quello di Barbagelata (nella foto), con  -13.3. A Santo Stefano d’Aveto si è registrato -9.2°; a Varese Ligure, -4.8°.

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico:

OGGI, MARTEDI’ 27 FEBBRAIO: Le temperature diffusamente negative favoriscono gelate su tutte le zone. Permangono condizioni di elevato disagio per freddo.

DOMANI, MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO: Precipitazioni nevose (anche a carattere di rovescio) dalle prime ore della notte con spolverate sulla costa del Ponente e di Genova, nevicate deboli sul’interno delle stesse zone; al mattino non si escludono locali accumuli di qualche centimetro sulla costa centrale (probabilità 30%) e locali spolverate in sconfinamento sul Tigullio (probabilità 20%).

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 1 MARZO: Dalle prime ore della notte nevicate

diffuse su tutta la regione a tutte le quote con intensità in prevalenza debole sulla costa, tra moderata e forte nell’interno. I fenomeni si protraggono per l’intera giornata, ma è previsto un rialzo della quota neve nel corso del pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABD con raffiche fino a 80/90 km/h in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Condizioni di elevato disagio per freddo acuite dall’intensa ventilazione.