Genova. Arpal ha emesso l’avviso di allerta gialla per temporali. Scatta stasera a mezzanotte e resta in vigore fino alle 15 di domani, giovedì 13 luglio. La Liguria sta vivendo, come praticamente, tutta Italia, una fase di caldo intenso che, per qualche ora, vedrà una parziale e temporanea attenuazione per via del transito di una perturbazione che, scivolando sull’arco alpino, lambirà la nostra regione, apportando un aumento dell’instabilità in un contesto ancora molto umido. Il potenziale “energetico” a disposizione è importante, tuttavia resta l’incertezza sull’effettivo innesco dei fenomeni.
Il passaggio potrà provocare fenomeni temporaleschi localmente anche forti, un po’ su tutta la regione (più probabili tra il centro e il Levante) in particolare durante la prossima notte e la mattinata di domani, giovedì 13 luglio. Con i temporali, come da avviso meteorologico emesso questa mattina, saranno possibili forti raffiche di vento e gradinate anche con chicchi di medie dimensioni. Dal pomeriggio è atteso un miglioramento e un generale ritorno del sole anche se permarrà un po’ di instabilità con possibili fenomeni di calore pomeridiani nelle zone interne del Ponente.
Quella trascorsa è stata una notte “complicata”, soprattutto sul settore centrale della regione dove, con il cielo nuvoloso, si sono registrate minime decisamente fuori media con elevati tassi di umidità: A Camogli 26.7, Santa Margherita Ligure 26.6.
Ecco l’avviso meteorologico:
oggi, mercoledì 12 luglio: Valori di umidità elevati favoriscono ancora sensazioni di caldo afoso con disagio fisiologico per caldo su tutte le zone. Dalla serata infiltrazioni di aria instabile di origine atlantica determinano la possibilità di temporali fino a moderati. Tuttavia viene segnalata una bassa probabilità di temporali forti sulle zone BDE, con possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
Domani, giovedì 13 luglio Dalle prime ore della notte rovesci e temporali in sconfinamento dalla pianura padana, potrebbero interessare la regione, fino alle ore pomeridiane. Si segnala pertanto un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. I fenomeni più probabili associati ai temporali saranno forti raffiche di vento, grandine, anche di medie dimensioni (maggiore di 2 centimetri) e forti piogge localizzate. Persisterà il disagio per caldo afoso sulle aree costiere.
Venerdì 14 luglio Un nuovo aumento delle temperature, seppur in un contesto meno umido, favorisce condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutte le zone, in particolare nelle vallate poco ventilate e nelle aree urbane.
