Lavagna. Anche nel 2020, Lavagna conferma la Bandiera Blu per la qualità della balneazione. Così recita la nota diffusa dall’amministrazione: “Ormai da ben 28 anni orgogliosamente ottiene questo prestigioso riconoscimento internazionale attribuito da FEE (Foundation for Environmental Education).
L’ufficialità è arrivata questa mattina.
Ottenere questo vessillo internazionale vuol dire, oltre alla qualità delle acque, impegnarsi a seguire determinati criteri riguardanti l’educazione ambientale e l’informazione sulla qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.
Entusiasmo e orgoglio da parte della Vice Sindaco che dichiara “Dopo la bandiera verde anche la bandiera blu. Questi riconoscimenti confermano che Lavagna rimane una delle mete consigliate in termini di sicurezza e salubrità per il turismo balneare”.
Intanto, sempre a quanto fa sapere l’amministrazione, “questa mattina il sindaco Mangiante, assieme alla sua giunta, ha incontrato i rappresentanti degli stabilimenti balneari per parlare delle disposizioni relative alla imminente stagione estiva. Tra le varie tematiche affrontate anche quella relativa ai tratti di spiaggia libera che l’Amministrazione comunale vorrebbe dare in gestione a terzi, tramite la predisposizione di un bando, per provvedere al monitoraggio degli accessi e quindi al mantenimento delle condizioni di sicurezza indicate dalla regione, pur riservandone la gratuità. Il confronto continuerà con aggiornamenti costanti e nell’ottica della massima collaborazione”.