Cantine e magazzini usati a fini abitativi e commerciali: c’è la legge in Liguria

Genova Il consiglio regionale ha approvato oggi la Proposta di legge, che era stata presentata da Gabriele Pisani (nella foto) e Andrea Costa, per il “Recupero dei vani accessori e/o pertinenziali e dei locali seminterrati esistenti”. La legge sarà in vigore dopo la pubblicazione sul Burl (Bollettino unico Regione Liguria).

“Sono due gli obiettivi principali che ci siamo prefissati con questa proposta ora divenuta legge – spiega Pisani -: da una parte abbiamo voluto dare un’opportunità a chi vuole recuperare dei locali esistenti per finalità abitative o commerciali, senza però incorrere in ulteriore consumo di suolo e dall’altra abbiamo cercato di offrire nuove opportunità di lavoro al comparto edilizio”.

I locali protagonisti della normativa sono: seminterrati, cantine, magazzini, garage con all’altezza minima di 2 metri e 40 centimetri.

Secondo Claudio Muzio, Forza Italia, “la Proposta di Legge regionale per il recupero e il riutilizzo dei vani accessori e pertinenziali e dei locali seminterrati esistenti, approvata quest’oggi dal Consiglio regionale, consentirà di incentivare la rigenerazione urbana e contenere il consumo del suolo, favorirà la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera e darà una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia, che è stato uno dei più colpiti dalla crisi economica e dalla mancanza di un serio piano nazionale di realizzazioni infrastrutturali”.