Tre finalità, due momenti speciali: i segreti della 15^ cena al Porticato Brignardello

Lavagna. Sono tre le finalità della cena che commercianti e artigiani del centro di Lavagna organizzano, anche quest’anno, al Porticato Brignardello. I proventi della serata di mercoledì, 21 agosto (inizio alle 20) saranno devoluti per:

L’acquisto di un defibrillatore di ultima generazione da installare nel centro storico

La collocazione di legende esplicative dei principali siti di interesse artistico della città

Il recupero dei sentieri e la realizzazione di cartellonistica dedicata, a favore dell’associazione Le Pietre Parlanti.

Il menu della serata prevede: gnocco fritto con salumi, ripieni alla genovese, lasagne al forno al pesto, asado e pomodori, dolce, vino, acqua e caffè, il tutto a 20 euro (per eventuali offerte superiori gli organizzatori rilasciano la ricevuta). Ci si può prenotare presso l’edicola Sambuceti di Via Roma o quella La Press di Piazza della Libertà, con particolare predilezione per la prenotazione di tavoli interi da 10, 15 persone. Sono previsti due momenti particolari.

Premi per gli allestimenti di Medioevo con Gusto

“In occasione della cena – spiegano gli organizzatori – sarà consegnato il premio per l’allestimento più suggestivo realizzato in occasione di Medievo con Gusto. Il primo premio (che valeva la partecipazione gratuita alla manifestazione da parte dell’attività vincitrice) è stato assegnato al ristorante il Desco dei Fieschi per aver realizzato all’interno del suo locale la rievocazione di un magnifico banchetto medioevale. La giuria composta da Giampaolo Roggero, Francesca Marini e Raffaella Albino aveva sottolineato sia l’aspetto emozionale della ricostruzione, quindi il complesso visivo dell’ambientazione, sia l’aspetto filologico di ogni singolo elemento. Una menzione di merito denominata “premio Ascom” è stata assegnata a Macelleria Martin, Bar Mojito, gastronomia Il Fuego, Pastificio Dasso, I ‘Toscano per aver saputo ricreare un suggestivo ed unico scorcio di borgo antico, episodio questo, secondo il presidente Roggero, simbolico di una sinergia proficua tra attività locali e vicine.

Una nuova bacheca donata a Piazza Marconi dal Consorzio

Altro momento emblematico in merito alla serata sarà la collocazione ai piedi di Piazza Marconi di una bacheca che ospiterà gli orari delle SS. Messe e del Cimitero monumentale. La bacheca realizzata a mano in ferro battuto in ottemperanza all’arredo della magnifica piazza che la ospita è stata donata dal Consorzio Centro al Comune di Lavagna nell’interesse della collettività. L’amministrazione accolto con favore il pregevole dono la collocherà in concerto con il Consorzio e la inaugurerà la sera stessa al cospetto degli invitati”.

La cena al Porticato Brignardello: un po’ di storia…

L’iniziativa è alla quindicesima edizione. Il ricavato della cena è stato devoluto, di anno in anno, ad enti ed associazioni meritevoli e bisognose: alla Basilica di Santo Stefano per i restauri degli affreschi, alla Parrocchia di Santa Maria del Ponte per il restauro del Crocifisso Ligneo (XV sec.), al centro di Neuroscienze di Villa Grimaldi, alla Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa per la nuova Sala Catechismo, alla Parrocchia di Santa Giulia per il restauro del Campanile, al Comitato Malati del Tigullio, alle Croci Rossa e Verde Lavagnesi, all’Istituto Divina Provvidenza, al Ricovero Giuseppe Pio Devoto, al Progetto Muse per le scuole del Comprensorio , non ultima alla Caritas Diocesana.