Sestri Levante. Domani, mercoledì 3 luglio alle 18, verrà scoperta la targa che sancisce la denominazione di “piazza della Croce”, a Riva Trigoso. La targa sarà benedetta da don Mauro Sapia, parroco di San Bartolomeo della Ginestra, alla presenza del sindaco Valemtina Ghio, delle altre autorità locali e pure di una delegazione delle suore Gianelline.
“Piazza della Croce” prende questo nome, infatti, a seguito della missione che il Santo Antonio Maria Gianelli tenne in quel luogo: “Nel 1837 – spiega la nota diffusa dal Comune di Sestri Levante – a San Bartolomeo della Ginestra, a scioglimento di voto fatto mentre infieriva il colera e in vista dell’aumento della popolazione, si propone la costruzione di un nuovo tempio e se ne pone la prima pietra, officiante San Antonio Maria Gianelli.
Inoltre, proprio mentre si trovava in una delle sue tante missioni popolari a San Bartolomeo della Ginestra nel febbraio 1838, ad Antonio Maria Gianelli giunse la notizia della nomina all’episcopato di Bobbio (Piacenza). La notizia lo colse molto di sorpresa, tanto che esclamò: “Io nato povero, di bassa condizione, da nulla … Vescovo?”, sentendosi indegno a tale compito.
Antonio Maria Gianelli ricreò nell’anima dei parrocchiani la dedizione alla chiesa e alla preghiera e lasciò nella popolazione un ricordo così vivo che la gente decise di celebrarlo con la sistemazione di una croce nella piazza. Da quel momento per i parrocchiani, in prevalenza pescatori dediti alla pesca, questa piazza venne chiamata “ciassa da Croxe”.
La targa che verrà scoperta domani riproduce una fotografia dell’anno 1937, scattata in occasione di una cerimonia nuziale”.