Ripascimento e pulizia delle spiagge, Chiavari investe 130mila euro

Chiavari. La giunta comunale di Chiavari ha approvato un programma di ripascimento delle spiagge, per un importo totale pari a 130.137,66 euro, con previsione di movimentare circa 8.000 m³ di materiale e prelievo del materiale dalla foce dell’Entella.

In programma anche la pulizia dalla legna depositata dalle mareggiate. Le operazioni di ripascimento (prelievo di materiale dalla barra sabbiosa del fiume Entella) potranno essere svolte esclusivamente previo ottenimento di parere positivo da parte di Arpal e degli uffici Ambiente e Demanio del Comune di Chiavari, secondo due differenti metodologie.
La prima prevede prelievo, trasporto e stesura di materiale senza preventiva vagliatura: il materiale litoide presente alla foce del fiume Entella verrà analizzato e, a seguito dei controlli previsti dalla legge, trasportato e scaricato nelle aree individuate.
La seconda modalità comprende prelievo, trasporto e stesura di materiale con preventiva vagliatura: grazie all’ausilio di un vaglio meccanico, dalla capacità di produzione minima di materiale di circa 800 m³ giornalieri, sarà possibile separare il materiale legnoso, pietre ed altri scarti, dal resto, solo il materiale pulito e separato sarà nuovamente spianato.

Prevista anche l’eliminazione delle dune, laddove questi cumuli di sabbia limitano l’accessibilità. “Particolare attenzione – spiega il Comune – sarà rivolta alla sistemazione della spiaggia antistante l’ex campeggio di Chiavari (tra i bagni Comunali e villa Piaggio), di quella compresa tra p.zza Gagliardo e la zona sottostante il Nelson Pub, fino ad arrivare alla foce del torrente Rupinaro”.