Criteri di sosta personalizzati per i disabili a Chiavari

Chiavari. “Sono state analizzate le istanze della Consulta e discussi i criteri per la concessione di stalli di sosta personalizzati riservati alle persone invalide, soprattutto nelle aree centrali della città ad alta densità”. Così l’amministrazione di Chiavari riferisce l’esito dell’incontro, a Palazzo Bianco, con i rappresentanti della Consulta Disabili Tigullio.

Ve ne era già stato uno ed un terzo si svolgerà ad aprile. Ad accogliere Giuseppe De Franco, Alba Valebrega e Renato Barcucci, il Sindaco Marco Di Capua, l’Assessore alla Sanità Giuseppe Corticelli, l’Assessore ai Servizi Sociali Fiammetta Maggio, il capogruppo Avanti Chiavari – Marco Di Capua Sindaco Alberto Corticelli, il consigliere Giorgio Canepa e il Segretario Generale del Comune di Chiavari, Concetta Orlando.

A Chiavari sono 47 i parcheggi personalizzati per i disabili, un numero notevolmente superiore rispetto a quelli presenti nei comuni limitrofi (5, ad esempio, gli stalli predisposti a Lavagna). I referenti dalla Consulta chiedono però una razionalizzazione dei posti auto loro dedicati, l’utilizzo di criteri più rigidi e rigorosi per l’assegnazione del pass, più controlli capillari sulle concessioni già emesse e verifiche annuali della validità dei presupposti di attribuzione.

Il Comune di Chiavari precisa, dal canto proprio, che “ha istituito controlli annuali sulla persistenza dei requisiti di rilascio, con particolare riferimento alle condizioni di disabilità correlate alla deambulazione.  I criteri di concessione degli stalli per disabili sono raccolti nel Regolamento di Attuazione del Codice della Strada: il pass è concesso a persone con una disabilità che incide sulla deambulazione, previa accertamento medico dell’Asl 4”.