“Un tunnel meno caro: Toti scriverà al ministero”

Cicagna. Dell’incontro di ieri sul progetto del tunnel della Fontanabuona, riportiamo anche quanto riferisce il sindaco di Cicagna, Marco Limoncini:

“Nell’incontro in Regione con il Presidente Toti, il Sindaco Metropolitano, tutti i Sindaci della Fontanabuona e Rapallo, oltre ad alcuni Consiglieri Regionali del territorio, abbiamo portato al tavolo regionale l’attenzione sul tema che vede una forte unità di intenti e che da ormai troppi anni, nonostante molte promesse, non trova l’unica risposta definitiva che il territorio si aspetta: il finanziamento dell’opera. E’ stato confermato con l’intervento del Presidente Toti, che il progetto definitivo redatto da ASPI è realtà ed è stato proprio il Ministero alle Infrastrutture  a trasmetterlo alla Regione nel marzo 2015, pertanto, partendo proprio dal punto fondamentale che qualcosa di concreto esiste, sono stati analizzati i problemi relativi ai costi per la sua realizzazione, stimati con lo studio del 2015 in circa 308 milioni di euro, costi di realizzazione che si è convenuto andrebbero probabilmente rivisti e contestualizzati  con un possibile contenimento della spesa..

Il Presidente Toti ha voluto precisare che, considerate le emergenze cui versa il paese Italia, difficilmente il governo nazionale avrebbe la possibilità di reperire tali risorse pubbliche, l’unica soluzione possibile è quella di coinvolgere Società Autostrade con un ritorno su pedaggio e concessioni, argomento però oggi di difficile soluzione visto il clima creatosi tra Governo e ASPI a seguito della triste vicenda del crollo del Ponte Morandi.

Alta soluzione emersa al tavolo di confronto è stata quella di valutare, solo in subordine, un opera meno onerosa, dimezzando l’impegno finanziario, chiedendo al Governo di coinvolgere ANAS su uno studio che possa tenere conto delle richieste della Valle, quella di collegare la SS 225, oggi di Anas, alla costa e con un collegamento diretto all’autostrada. Il presidente Toti si è pertanto oggi preso l’impegno di scrivere al Governo tale richiesta, a nome anche di tutti i Sindaci del comprensorio, per avere in tempi ragionevoli  uno studio subordinato al progetto già depositato di ASPI. La Regione ha inoltre confermato l’impegno di  mantenere opera prioritaria la realizzazione del collegamento Autostradale Tunnel Fontanabuona Rapallo. Abbiamo registrato comunque la volontà di mantenere interesse sulla realizzazione, noi come Sindaci continueremo a vigilare affinche si facciano passi avanti, augurandoci nel contempo che chi ci rappresenta a Roma si faccia carico di queste richieste cui un comprensorio unito ha già avuto modo di esprimersi”.