Rapallo. “È stato riattivato il cantiere per il rifacimento della copertura sul torrente San Francesco (primo stralcio del primo lotto)”. Lo fa sapere il Comune di Rapallo, ribadendo che le operazioni di ricostruzione della soletta si erano interrotte per la situazione creatasi con la mareggiata di fine ottobre. Certo, “i lavori sono ripartiti con una serie di interventi atti a ripristinare le condizioni nell’area di cantiere. Le operazioni potranno proseguire con gli interventi strutturali – vedi la posa delle travi per la realizzazione della nuova soletta – quando verrà rimossa l’imbarcazione “Chocolate”, che ancora staziona alla foce del San Francesco e le cui operazioni presentano difficoltà tecniche dovute proprio alla posizione, allo stato dello scafo e ai mezzi necessari per la rimozione e trasporto via mare”.
Come si vede nella foto, scattata proprio sulla foce del San Francesco, “le operazioni mirate alla rimozione delle imbarcazioni ancora arenate alla foce del torrente hanno preso il via questa mattina”, con la presenza della grande gru.
Invece, tra domani, mercoledì 23, e venerdì 25 gennaio è prevista la rimozione dei materiali spiaggiati presenti in cumulo sulla spiaggia del Lido.
«La fase della ricostruzione sta procedendo con il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine e degli enti sovraordinati – commenta il sindaco Carlo Bagnasco – Grazie allo straordinario lavoro di Capitaneria di Porto, Regione e Comune, in brevissimo tempo sono stati rimossi 230 natanti. La continua sinergia tra gli attori di questa partita, restituirà la parte pubblica del porto e del lungomare alla città entro una quarantina di giorni per rendere il Tigullio agibile per Pasqua».