Un nuovo laboratorio tecnologico alla scuola di Caperana

Chiavari. Arriva un finanziamento di 20.000 euro per l’istituto Comprensivo Chiavari 2 e, in particolare, per la scuola primaria di Caperana, dove verrà allestito un laboratorio tecnologico.

Ieri, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la graduatoria dei 5.000 progetti presentati dalle scuole italiane, per la divisione di 22 milioni di euro messi a disposizione. Quella di Chiavari è risultata tra le 1.115 scuole finanziate:

«Il laboratorio che complessivamente occuperà un’area di circa 80 mq – spiega la dirigente scolastica, Carla Lesino – sarà organizzato in 6 zone principali: Make (per montaggio, registrazione anche video, stampa in 3D), Investigate (per scoprire, esaminare ed analizzare utilizzando tablet, LIM e attrezzatura per la robotica educativa), Create (per esercitare l’immaginazione, progettare, pianificare e realizzare prodotti), Present (per imparare a presentare e condividere propri prodotti), Read (con biblioteca fisica e on line e spazio per lo storytellingdigitale), Quite (per l’apprendimento informale, lo studio individualizzato e la riflessione).

Il laboratorio che sarà attrezzato anche con scaffalature, cuscini e piccole tribune per renderlo accogliente per momenti di lettura individuale o dibattito a piccoli gruppi, sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico».