A Chiavari la fiera di Sant’Antonio si svolge sabato e domenica prossimi, 19 e 20 gennaio.
Dalle 8 di venerdì 18 e fino alla mezzanotte del 20 gennaio si applica il doppio senso di marcia nella carreggiata di Levante di viale Kasman, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Bado Giannotto e quella con corso Dante, in corso Lavagna e in via Fabio Filzi. Nell’altra carreggiata di viale Kasman, sarà divieto di sosta. In via Costaguta, invece, ci sarà il senso unico di marcia da piazza Matteotti a piazza Verdi.
Divieto di sosta e di transito a tutte le categorie di veicoli in via Brizzolara, eccetto i mezzi in uso o autorizzati dalla polizia e quelli di soccorso delle pubbliche assistenze. Ancora nel centro, sulla parte a mare di via Bontà doppio senso di marcia ed obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con corso De Michiel; in via Tripoli doppio senso di marcia ed obbligo di fermarsi e dare la precedenza –stop- all’intersezione con corso De Michiel; in via Nazario Sauro doppio senso di marcia ed obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con corso De Michiel. Doppio senso di marcia in via San Francesco e obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con corso De Michiel.
Durante la giornata di sabato è sospeso l’accesso in via Martiri della Liberazione (abitualmente previsto per i veicoli commerciali dalle 8 alle 10). I mezzi dei residenti o proprietari di box o posti auto nell’area compresa tra via Veneto, via Bixio, via Rocca lto monte, via Bontà lato monte, potranno attraversare le intersezioni di via Bontà con via Bixio e di via Veneto, via Rocca, via Grimaldi, a passo d’uomo.
Divieto di sosta e di transito, con rimozione forzata, a tutte le categorie di veicoli nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione eccetto ai mezzi partecipanti alla stessa. Dalle 20 di venerdì è sospeso il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade. Riprenderà lunedì 21 gennaio.
A Rapallo, la tradizionale fiera di San Sebastiano è in programma domenica 27 gennaio e, per adattarla alla situazione post mareggiata, si svolgerà nelle seguenti vie e piazze: lungomare Vittorio Veneto, piazza IV Novembre, via Giustiniani, rotonda Marconi, via Diaz, via Gramsci, primo tratto di via Dante e largo Moro, ponte Carristi D’Italia e quest’anno anche via Rosselli, piazza Cile e via Torino, dove troveranno spazio i banchi trasferiti dal tratto conclusivo del lungomare carrabile, data la presenza del cantiere alla foce del torrente San Francesco, nonché dalla parte “rossa” della passeggiata a mare e dall’area di rotonda Marconi, che non è accessibile.
Il divieto di transito con divieto di sosta e rimozione forzata dalla mezzanotte di domenica 27 (notte tra sabato e domenica), fino alle ore 6 di lunedì 28 gennaio, per consentire la pulizia dell’area. Chi dispone di posti auto e box nelle adiacenti e pertinenti via Rosselli, piazza Cile e via Torino, dovrà spostare i mezzi precedentemente, in aree accessibili alla viabilità, per utilizzarli durante la manifestazione. Il Comune invita cittadini e ospiti a limitare l’utilizzo delle auto durante tutta la giornata di domenica, consigliando i mezzi a due ruote e quelli pubblici.