Ospedali e servizi al cittadino, la ASL 4 ha illustrato il bilancio sociale 2017

Chiavari. La Asl 4 nella sala della Società Economica di Chiavari ha dato vita alla giornata della trasparenza e presentato il bilancio sociale 2017.

La direttrice dell’azienda sanitaria Bruna Rebagliati intanto ha colto l’occasione per spiegarci che in questi giorni sta incontrando i responsabili del reparti degli ospedali per fare chiarezza sul futuro dei nosocomi del Tigullio: “Non si scherza sulla pelle dei cittadini, e tutti i medici e gli infermieri, il personale sanitario, devono essere correttamente informati; bisogna essere molto chiari e dire la verità, non possono passare concetti sbagliati: il polo ospedaliero di Sestri Levante, come gli altri del territorio, è un fiore all’occhiello per il nostro comprensorio, nessuno vuole svuotarlo o smantellarlo, i progetti vanno tutti nell’ottica semmai di potenziamento e crescita”.

In merito alla giornata dedicata al bilancio sociale, c’è stato anche modo di presentare la guida che poi sarà distribuita agli utenti, contenenti tutti i servizi per la salute della Asl 4.

Il nostro territorio rimane il più anziano del mondo con il 28,8% di ultrasessantacinquenni, ed è studiato a livello mondiale, raccontano in Asl.

Intanto, tra le novità principali, il potenziamento dell’hospice di Chiavari grazie ad Alisa che ne ha autorizzato l’ampliamento con due posti letto in più per degenti e due per i relativi accompagnatori.

Capitolo ospedali, come già accennato, è iniziato l’ampliamento del pronto soccorso di Lavagna; a Sestri Levante partiranno gli interventi per realizzare le palestre per la riabilitazione al sesto piano e dal prossimo mese di febbraio 2019 l’urologia sarà attiva a Lavagna, spostata da Sestri, poco dopo anche la cistoscopia.

Per quanto concerne l’ex casa di riposo Castagneto di Rapallo, è aperto un nuovo bando, per la gestione come polo riabilitativo psichiatrico.

Ulteriori dettagli nella videointervista: