Casarza Ligure. Gran finale oggi, sabato 1° giugno, per la quarta edizione del “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia”, evento promosso dal Comune di Casarza Ligure, con il patrocinio di Regione Liguria. Il programma odierno si svolge a Bargone, ed ha già preso il via stamattina all’alba con il concerto “Le grandi voci femminili” organizzato dal Gruppo Caronte.
A seguire colazione per tutti i partecipanti con il dolce tipico “Casarzotto”, grazie alla collaborazione de pasticceri. La mattinata è proseguita con il trekking a cura dell’Osservatorio Meteo Raffaelli diretto da Claudio Monteverde, una lezione di yoga con Carolina Bonelli e bagno di suoni insieme a Luca Ferroggiaro. Nel borgo presente anche la scrittrice Selene Calloni Williams per presentare il suo libro “Digiuno immaginale”. Alle 13:00 pic nic gourmet a cura dello chef Alessandro Dentone Associazione Cuochi Genova e Tigullio. Nel pomeriggio, alle 15 visita guidata nei luoghi di Fracchia a cura di Marzia Dentone LabTer Tigullio e alle ore 18:00 nel Giardino di Casa Fracchia l’attesa cerimonia di premiazione del concorso letterario. Alle 21:00 tutti a Casarza, in piazza Unicef per lo spettacolo di chiusura “Cosa volete da me” con Alice Mangione.
Intanto, successo di partecipazione anche per gli eventi della giornata di ieri a Villa Sottanis, con le scrittrici Carolina Capria e Silvia Grasso che hanno raccontato il loro podcast “Le parole di Lila e Lenù”, e molto apprezzato il laboratorio di autostima filosofica con Marta Perego, legato al suo libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”. Al termine spettacolo “Romeo e Giulietta” in piazza Unicef a cura delle scuole del Comprensivo di Casarza Ligure, per la regia di Paolo Gaio.
Selene Calloni Williams pratica meditazione dall’età di diciannove anni, quando è entrata in un eremitaggio della foresta nell’isola di Sri Lanka per studiare il Buddhismo Theravada
Questo l’ha portata a sviluppare uno sguardo spirituale all’approccio alla vita. Sguardo che si ritrova in oltre 28 libri che sono stati pubblicati e tradotti in vari paesi del mondo. Dopo la sua lunga esperienza con il buddhismo theravada ha viaggiato molto per approfondire culture e tradizioni di altri paesi. Ha dedicato molte energie allo studio dello sciamanismo centro-asiatico e del buddhismo tantrico ed esoterico e allo yoga himalayano e giapponese. In Svizzera ha avuto modo di conoscere James Hillman che l’ha portata ad aprire ulteriormente lo sguardo al fine di contribuire a creare un ponte tra la filosofia e la psicologia occidentale e le grandi visioni psicologiche, filosofiche e spirituali dell’Oriente. Il suo approccio umanistico alla psicologia ha molto più a che vedere con le grandi tradizioni spirituali dei popoli e con l’arte, piuttosto che con la cosiddetta psicologia accademica. Si definisce ricercatrice e scrittrice perché ama viaggiare, conoscere e scrivere; questo le consente di stare in contatto con molte persone.
Alice Mangione, classe 1984, è un’attrice e comica. Debutta giovanissima al fianco di Maccio Capatonda in Mai dire martedì. Arriva al cinema con i film Oggi sposi e Un fidanzato per mia moglie. Nel 2013 con il personaggio di Alyce Make Up partecipa al programma La prova dell’Otto di Caterina Guzzanti. Nel 2014 entra a far parte di Glob – Diversamente Italiani, programma di Enrico Bertolino, per poi arrivare anche su DeejayTV nei panni di presentatrice di Quelli degli anni ‘80. Nel 2016, insieme al marito Gianmarco Pozzoli, dà vita alla The Pozzolis Family. Negli anni successivi riescono ad ottenere un enorme successo nel pubblico. Cominciano da 2019 una serie di spettacoli nei teatri prima con “A-LIVE! – Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere!” (2019-2020-2021) per concludere nel 2022 con “La Grande Fuga”. Nello stesso anno partecipano alla seconda stagione del comedy show firmato Prime Video “LOL: Chi Ride è Fuori”. Sempre nel 2022 sono protagonisti di uno speciale di Comedy Central, “Comedy Central Presents: The Pozzolis Family”. A maggio 2023 Alice debutta con la data zero al teatro San Babila di Milano il suo primo spettacolo solista “Cosa Volete Da Me”. Nell’autunno 2023 Alice sarà invece tra le protagoniste della nuova serie di Canale 5 “Anima Gemella”con regia di F. Miccichè. A partire da dicembre 2023 Alice e Gianmarco debutteranno al Sistina nel ruolo di Mr e Ms Wormwood, i genitori di Matilda in “Matilda: il musical” diretto da Massimo Romeo Piparo e con Luca Ward.
Ulteriori dettagli sul sito dedicato e sulle pagine social:
https://www.instagram.com/premiofracchia?igsh=MWlpN3ZzZnlsNDMwZg==
https://www.facebook.com/profile.php?id=61558009644322
Chiara Fiorini – Direttrice Artistica
Marta Perego – Curatrice degli incontri letterari
Sabina Desiderato Responsabile Premio
Michela Nidielli – Responsabile Area Cultura e Turismo Comune Casarza Ligure