Santa Margherita Ligure. Da giovedì 7 a domenica 10 marzo, a Villa Durazzo e a Villa San Giacomo, a Santa Margherita Ligure, torna “Il Bello delle Donne Liguri”. Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, esposizione di oggetti di artigianato frutto della creatività femminile e pizzi al tombolo. Ingresso libero. Ecco il programma:
Giovedì 7 marzo, a Villa Durazzo, alle ore 10:00, inaugurazione
A seguire presentazione del progetto “La sensibilità degli artisti non si siede mai”, a cura del club “Le Arti si incontrano” di Chiavari. Sarà presente la presidente Maria Rosa Razeto.
Ore 16:30 “La ragazza delle copertine: Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Nico Orengo, Federico Zeri, Jacques Le Goff e molti altri”, a cura di Enrica Melossi, editor; note iconografiche di Erica Giacosa.
Venerdì 8 marzo
Ore 10:30 Presentazione della mostra fotografica “Varcando la porta del cosmo” a cura dell’Associazione Culturale Il Sestante, in collaborazione con l’Ing. Massimiliano Peri e l’Associazione Deep Lab ETS.
Ore 16:30 “Storie di artiste che hanno lasciato un segno importante nella storia artistica e sociale” a cura di Michela Bolioli, guida turistica. Incontro organizzato in collaborazione con il Comitato Soci Coop Santa Margherita Ligure-Rapallo.
Sabato 9 marzo
Ore 10:30 “Microcredito e formazione a Gabu (Guinea)” a cura di Clelia Faraone, coordinatrice Progetti A.I.FO. Italia.
Ore 16:30 L’autrice Tiziana Cecchinelli presenta il suo libro “Parlami non ti sento” (edito da Erga). Conduce l’incontro il giornalista Andrea Ferro.
Domenica 10 marzo
Ore 11:00 Premio Margherita d’argento. Omaggio a donne imprenditrici di Santa Margherita Ligure. Per l’occasione saranno premiate Carla Bartolini, Luisa Galliano, Mariella Risi e Grazia Tassara.
Ore 16:30 “Tre figure di donne della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Pia de Tolomei e Beatrice”. Conferenza a cura di Antonio Luca Sorbello del Presidio del libro Santa Margherita Portofino.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Al piano terra di Villa San Giacomo, sarà possibile visitare la mostra della pittrice genovese Mariuccia D’Auria.
“Il Bello delle Donne Liguri” è una manifestazione organizzata e ideata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, con l’obiettivo di promuovere la creatività femminile in tutte le sue forme, attraverso una curata e scelta esposizione di manufatti artigianali locali, tradizionali pizzi al tombolo e incontri culturali a tema. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria.
Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0185 205453 oppure al 335 7587776, oppure scrivere via mail a biblioteca@comunesml.it.