Lavagna. Il Comune di Lavagna in occasione della festa del papà di domenica 19 marzo, attua la campagna “Papà guarda come mi diverto” volta alla promozione dello sport. Sabato 18 e domenica 19 le società sportive del territorio proporranno iniziative e attività, diversificate in base a programmi e discipline. Questa nuova campagna di promozione delle attività sportive è dedicata in particolar modo ai più piccoli.
“Nonostante la situazione economica, i fattori politici e gli avvenimenti sanitari abbiano fortemente rallentato l’approccio dei giovani alle attività ludico-sportive, lo sport si rivela fondamentale nelle dinamiche sociali e familiari, con una relazione sempre più intensa tra la famiglia e il mondo dello sport. Ma non è tutto – spiegano da palazzo Franzoni – L’attività sportiva svolge anche un ruolo importante nella crescita personale e sociale dei bambini e degli adolescenti. Non a caso, nell’ideazione della campagna “Papà guarda come mi diverto” l’amministrazione comunale è stata ispirata dalle parole pronunciate da Papa Francesco, che riflettono l’importanza dell’attività motoria nella vita degli individui: “Lo sport contiene in sé una forte valenza educativaper la persona: crescita personale nell’armonia di corpo e spirito, e crescita socialenella solidarietà, nella lealtà e nel rispetto”.
Il Comune di Lavagna, capofila del prestigioso progetto che ha condotto il Tigullio e il Golfo Paradiso ad essere eletti Comunità Europea dello Sport 2023, si muove cosìper promuovere e valorizzare le attività ludiche e sportive presenti sul territorio, con l’obiettivo di investire su cultura e inclusione per mettere lo sport al centro del comprensorio”.
Carlo Romanengo, consigliere comunale, aggiunge: “In questo momento storico di ripartenza e ricostruzione, sia a livello nazionale sia locale, è necessario ribadire con forza e determinazione il valore educativo e di crescita personale che ha lo sport, non solo agonistico ma anche di base o ludico-ricreativo. Per questo la nostra amministrazione coglie l’occasione della festa del papà per ringraziare le famiglie e le società sportive che con tanti sforzi hanno permesso ai nostri giovani di continuare a fare attività motoria, ricordando contestualmente che è e deve sempre essere considerato per i più piccoli un gioco e un divertimento”.