Genova. L’area al quarto piano del cortile minore di Palazzo Ducale che ospita gli uffici tecnici di Anci Liguria, a Genova, è stata intitolata alla memoria di Marco Di Capua, sindaco di Chiavari e presidente del Consiglio delle Autonomie Locali liguri (CAL). Alla cerimonia con scoprimento della targa c’erano il presidente di Anci Liguria Marco Bucci e dell’Ufficio di Presidenza, il direttore generale Pierluigi Vinai, il presidente Pierangelo Olivieri e i componenti del CAL, la moglie Michela Canepa, insieme all’amministrazione comunale di Chiavari, con il sindaco Federico Messuti e gli assessori Alessandra Ferrara, Paolo Garibaldi, Gianluca Ratto e il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba.
“Abbiamo ricordato un grande amministratore locale – ha affermato il presidente di Anci Liguria Marco Bucci – Una persona che, oltre alla vela, aveva la passione e lo spirito giusto per fare il sindaco, poiché ricercava sempre le soluzioni win-win, quelle, cioè, in cui tutti si potessero ritenere soddisfatti. Tutti devono e possono vincere – continua Bucci – Quando si lavora per i cittadini, bisogna fare in modo che ci sia la consapevolezza condivisa che si sta procedendo verso la direzione migliore per il bene delle comunità locali. Questo è il dovere di ogni sindaco, e anche una delle caratteristiche tipiche di quelli migliori. Ringraziamo Marco Di Capua. La sala intitolata a lui per noi è un grande segnale”.
“Una grandissima emozione – ha detto Michela Canepa – Una testimonianza che l’impegno di Marco continua, un esempio da portare avanti. La sua passione per la gente era tangibile, il suo impegno è rimasto e lo ritroviamo in tutti, soprattutto in coloro che erano e sono i suoi colleghi, sindaci, amministratori, che ancora ricordano quello che è stato veramente Marco, cioè un uomo delle istituzioni”.
“L’intitolazione dimostra la stima e l’ammirazione per il lavoro svolto da Marco Di Capua in questi anni – ha evidenziato il sindaco Federico Messuti – Un amministratore appassionato e un professionista affermato, ma soprattutto un caro amico con cui ho condiviso il percorso politico che mi ha portato a lavorare per migliorare la nostra Chiavari”.
Alla cerimonia ha presenziato il vice presidente del consiglio regionale Armando Sanna, su delega del presidente Gianmarco Medusei. Presenti anche i presidenti emeriti del CAL Alessio Piana e Federico Bertorello.