Allerta gialla, chiusura anticipata

Genova. E’ terminata alle 12 l’allerta gialla per temporali diramata da Arpal ieri e che iniziamente doveva chiudersi alle 15 di oggi. Come detto si è già conclusa (riguardava le zone B, C, E), tuttavia gli esperti segnalano come permanga instabilità e siano possibili, in particolare tra la serata di oggi e la prossima notte, rovesci e temporali localmente anche forti soprattutto sul centro Ponente (l’avviso meteorologico indica una bassa probabilità di temporali forti su tutto il territorio regionale).

Le temperature si mantengono elevate, associate a tassi di umidità significativi: Genova Centro Funzionale ha registrato alle 5.30 una minima di ben 25.1 gradi, associata a un tasso di umidità dell’89%. Superiori ai 20 gradi anche i valori negli altri capoluoghi di provincia: Savona Istituto Nautico 23.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 20.2, La Spezia 22.6.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal:

OGGI GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE a seguito del passaggio perturbato della notte permangono diffuse condizioni d’instabilità che favoriscono lo sviluppo di isolati rovesci o temporali, più probabili sul Centro-Levante fino al pomeriggio, sul Centro-Ponente in serata per la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure; dal pomeriggio bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Da metà giornata venti da sudovest in rinforzo lungo la costa di A fino a forti sui capi esposti.

DOMANI VENERDI’ 9 SETTEMBRE persistono condizioni d’instabilità che associate a un minimo barico sul Mar Ligure favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti fino a metà giornata su BDE. Da metà giornata venti da sudovest in deciso rinforzo lungo la costa di A fino a forti. Nella notte mare molto mosso per onda di libeccio su C in calo al mattino; da metà giornata nuovo aumento del moto ondoso a partire da Ponente fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A dal pomeriggio, su B in serata, localmente agitato su C in serata.

DOPODOMANI SABATO 10 SETTEMBRE inizialmente mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa di C in scaduta nel corso della notte.

error: Contenuto protetto!