Casarza Ligure. In attesa del Premio Fracchia, l’audotorium di Villa Sottanis di Casarza Ligure giovedì 19 maggio alle ore 17.00, ospita il convegno: “… Aspettando l’Umbertiade Casarzese, dal Premio al Festival” che apre la manifestazione culturale legata appunto alla figura di Umberto Fracchia, insigne letterato del primo ‘900, cui l’amministrazione ha dedicato Premio letterario che culminerà nella cerimonia di premiazione il 4 giugno, nel giardino storico-letterario di Casa Fracchia a Bargone, con successivi spettacoli di musica e teatro. Il premio che ha visto la partecipazione di circa 160 opere tra racconti e cortometraggi quest’anno ha avuto come tema “Guardare il mondo con gli occhi dell’anima”.
Queste le sezioni: giovani dai 16 ai 25 anni, adulti dai 26 anni, una sezione speciale dedicata alle scuole biennio e triennio superiore, nonchè scuole secondarie di primo grado. A queste sezioni si è aggiunta una sezione speciale dedicata ai cortometraggi.
L’evento culturale del 19 maggio prevede la presenza del Prof. Stefano Verdino docente di Letteratura Italiana dell’Università di Genova che interverrà con una relazione sull’attività letteraria e giornalistica di Umberto Fracchia e la presenza di Mario Dentone giornalista e scrittore che racconterà del legame di amicizia tra Umberto Fracchia e il Prof. Alfredo Obertello anch’egli legato a Casarza Ligure e di come a quei tempi Bargone potesse essere considerata capitale letteraria del primo novecento. Il Segretario comunale Sabina Desiderato in qualità di Responsabile e organizzatrice del Premio relazionerà in merito alla sua 2° edizione.
Si sottolinea la forte partecipazione delle scuole del territorio ligure Licei e Scuole Secondarie di I° grado che hanno predisposto laboratori di scrittura creativa per gli studenti interessati ottenendo una lusinghiera risposta. Non sono mancati anche Istituti scolastici di altre regioni d’Italia. Al convegno interverranno alcuni dirigenti scolastici.
Quest’anno il Premio letterario Umberto Fracchia ha ottenuto un prestigioso riconoscimento con l’utilizzo di apposito logo dal Comitato per gli anniversari di interesse nazionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.
Al convegno interverrà on-line l’attore Davide Paganini che presenterà l’Umbertiade Casarzese – intrattenimento che quest’anno prevede la presenza degli artisti Giorgio Pasotti e Francesco Baccini che saluteranno il pubblico dando appuntamento agli spettacoli del 4 e 5 giugno alle 21,00 presso l’anfiteatro di Piazza Unicef a Casarza Ligure.
Al convegno sarà presente anche la Casa Editrice Divergenze che ha pubblicato una selezione dei racconti risultati vincitori nella 1° edizione.
