A Lavagna sono di nuovo “cavoli nostri”

Torna a Lavagna il 27 e 28  novembre 2021 la Terza Edizione di  ” Sono tutti cavoli nostri “ l’evento che vuole promuovere la città attraverso il suoi prodotti di eccellenza. Valorizzare e promuove il patrimonio agroalimentare significa tutelare le tradizioni storico-culturali, parlare di educazione ambientale e di tutela della salute degli individui. L’importanza di mantenere e di preservare ambienti peculiari quali la piana dell’Entella o le meravigliose colline dell’entroterra è fondamentale anche per le possibilità di sviluppo economico che ne possono derivare.

Si parlerà non solo di “Cavolo Lavagnino”, preso come simbolo del territorio, ma di Antichi Ortaggi del Tigullio, di EVO Dop, di Basilico Dop, di Dieta Mediterranea, di Nocciola Misto Chiavari. Tanti gli eventi proposti: show cooking, laboratori, visite guidate, escursioni, attività per bambini, contest on line, conferenze, premiazioni e un nutrito elenco di attività commerciali dove poter degustare e comprare prelibatezze a base di cavolo.

 

Di seguito il programma:

Venerdì 26 ore 20.00 Galà “I Cavoli fanno Bene”

L’Amministrazione di Lavagna e l’Associazione Cuochi di Genova e Tigullio vi invitano presso il Sol Levante di Cavi di Lavagna all’apericena di presentazione di Sono Tutti Cavoli Nostri. Il ricavato sarà utilizzato per l’allestimento di una palestra attrezzata per i giovani ospiti dell’Istituto Divina Provvidenza di Lavagna. Il costo è di Euro 25,00. Prenotazioni al 3405326318 o inviando una email aiat@comune.lavagna.ge.it

Sabato 27

ore 10 Inaugurazione

ore 10.00 Conferenza: “Obiettivo Zero Sprechi”

In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, approfondimenti e dibattito sul tema della riduzione degli sprechi alimentari, tecniche innovative di riutilizzo e focus sulle nuove realtà imprenditoriali del settore.

Interverranno: Vicepresidente Regione Liguria e Ass. all’Agricoltura Alessandro Piana, il Sindaco Gian Alberto Mangiante, il Responsabile Ufficio Stampa dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giuliano Greco, Dott. Giovanni Vassallo Presidente di SGM ; Alessandro Dentone Presidente dell’Ass. Cuochi Genova e Tigullio, Dott.ssa Camilla Serra Area Manager di Too Good to Go. Moderatrice Elisa Folli.

ore 11.30 Show Cooking “Sì Gusto No Sprechi” a cura di Caterina Torre -Istituto Alberghiero Marco Polo Genova e dell’Ass. Cuochi Genova e Tigullio

ore 12 Torneo dei Sindaci del Pesto al Mortaio. A cura di Accademia del Turismo

ore 14“Alla Scoperta del Seggiun nella piana dei cavoli”

Una guida ambientale abilitata vi condurrà alla scoperta dei nostri meravigliosi orti percorrendo l’antico argine napoleonico il “Seggiun” , nel bel mezzo di un’oasi faunistica di importanza internazionale.

E’ obbligatoria la prenotazione al tel 3930637090.

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da ginnastica per camminare in mezzo agli orti con possibile fondo fangoso. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini della durata ci circa 1h15.

ORE 14.30 Presentazione Progetto Terre Vive – Recupero Terreni

0RE 15 “Gli Antichi Ortaggi del Tigullio” : analisi , pensieri e idee dell’agricoltura lavagnese. A cura di Camera di Commercio Di Genova.

ORE 16 Premio Miglior Uliveto e presentazione Spiga Verde alla cittadinanza.

ORE 16.45 Presentazione Calendario Dallorso a cura di Agorà

ORE 17.30 Show Cooking a cura dell’Ass. Cuochi Genova e Tigullio Chef Paolo Passano La Bilaia Lavagna

ORE 18.15 Show Cooking a cura Ass. Cuochi Genova e Tigullio Chef Andrea Camogliano -Polpo Mario Sestri Levante

Domenica 28

ore 10.15 Escursione : Camminata Storica tra le Vie dell’Ardesia

Partenza dal Porticato Brignardello. Durata 4 ore. Difficoltà media. Pranzo al sacco

Costi: Adulti 12 Euro, Bimbi fino ai 12 anni 5 Euro, Pacchetto famiglia 2 adulti e 2 bimbi 25 Euro. A cura di Pietre Parlanti.Prenotazioni al 3356604137

ore 10.30 Proiezioni ed Interventi

ore 10.30 Una Passeggiata del Cavolo – Partenza: Porticato Brignardello

Visita guidata per famiglie con bambini in età compresa tra i 5 e i 12 anni con giochi a quiz e caccia al tesoro.Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email antonella@primetimeviaggi.com

Ore 11.30 Premiazione Contest On Line e Show Cooking della ricetta vincitrice a cura dello Chef Alessandro Dentone Pres. Ass.Cuochi Genova e Tigullio

Ore 14 Una Pedalata tra i Cavoli

Con partenza da Piazza Marconi pedalata destinazione “Seggiun”. Rientro previsto ore 15.

A cura di FIAB TIGULLIO . Obbligatoria la prenotazione Marco Veirana 3391029558 o info@fiabtigullio.it

ore 15 Concorso delle scuole

Premiazione dei 4 disegni finalisti del concorso “Un Cavolo per Disegno”

ore 15.30 Che Cavolo Piantiamo?

Laboratorio per Bambini dai 5 ai 10 anni a cura Ass. Agora’

Ore 17.30 Show Cooking a cura dell’Ass. Cuochi Genova e Tigullio

Quest’anno, a fronte delle tante richieste di partecipazione anche Via Dante ospiterà gli stand dei produttori locali diventando isola pedonale per due giorni.

Anche quest’anno la manifestazione viene arricchita dalla partecipazione dello Chef Stellato Ivan Maniago.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!