Chiavari. Si passa agli eventi speciali, per quanto riguarda “I Corsi di Cultura” di Chiavari (Sala Livellara, Via Delpino 1).
Venerdì 19 novembre alle ore 16,00, l’arch. Osvaldo Garbarino, studioso di storia dell’Architettura e di Urbanistica, attento alle più antiche emergenze monumentali del Tigullio (Basilica dei Fieschi, Abbazia di Borzone, ecc…) parlerà dell’argomento “Dalla corte al villaggio”: il caso di Macinola (Maxena). Dicono gli organizzatori: “Uno dei nostri obiettivi, perseguito anche con altri docenti, è di conoscere e studiare la storia di Chiavari e del suo territorio all’interno del più ampio quadro della storia medievale e moderna, per vedere con occhi nuovi la realtà paesaggistica e urbana che ci circonda”
Venerdì 26 novembre sarà la volta di “Dante e la Fontanabuona”. Nell’anno dedicato al “sommo poeta” la dott.ssa Giulietta Vaio Ricci , curatrice della sezione libri antichi della Società Economica, converserà sul passaggio e la dimora di Dante nel paesino di Siestri, su “quèllu papé lungo che u se lezze cumme se canta” con riferimento alla “Divina Commedia”, e sulla “fiumana bella”parlando del torrente Lavagna e di Ottobono dei Fieschi.