Casarza Ligure, Premio Fracchia: si avvicina la cerimonia di premiazione. Guarda il video

 

Casarza Ligure. Sabato 5 giugno nel giardino di Casa Fracchia, a Bargone di Casarza Ligure, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso letterario dedicato all’omonimo scrittore. Sono 160 le opere giunte da tutta Italia, tra cortometraggi e racconti, su tema dedicato al “ritorno alla vita semplice e ai valori più veri”, scelto dall’amministrazione comunale. La segretaria comunale, e referente responsabile del Premio, Sabina Desiderato riferisce che il bando di partecipazione, è stato visualizzato in tanti paesi, come in Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

Al lavoro giuria e comitato d’onore, il vista della premiazione, intanto, il Comune fa sapere che il Ministero della Cultura ha decretato il Mausoleo che si trova a Bargone, quale sito di “interesse culturale “. L’amministrazione di Casarza Ligure con questo decreto ha la possibilità di attuare, come già fatto per Casa Fracchia, un procedimento che consenta con un apposito progetto di valorizzazione di acquisizione gratuita dell’immobile, ancora proprietà del Demanio. In questo modo si completerà la valorizzazione turistica del borgo di Bargone: si potrà non solo visitare Casa Fracchia ed ammirare il Mausoleo, raro esempio di architettura del primo dopoguerra, dove viene utilizzato l’alluminio come simbolo di modernità e progresso.

Infine, in occasione del 5 giugno, l’amministrazione dà vita ad un concorso dedicato all’abbellimento dei balconi della frazione di Bargone.

Nella videonews, Sabina desiderato, illustra tutti i dettagli della manifestazione dedicata alla memoria di Umberto Fracchia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!