Allerta per neve, anche sulla costa

Liguria. Oggi, primo giorno del 2021, l’Arpal ha emanato un’allerta per neve. Da stasera, l’allerta, gialla, sarà in vigore anche nella zona C, ovvero quella costiera del Tigullio. In Val d’Aveto (zona E), nel pomeriggio, si passa da gialla ad arancione. Ecco il quadro completo:

  • Zona A Comuni interni (ponente regionale): GIALLA fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.
  • Zona B (centro regione):

o   Comuni interni: GIALLA fino alle 15 di oggi, poi ARANCIONE fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18.

o   Comuni costieri: GIALLA fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.

  • Zona C (levante regionale, comuni interni): GIALLA dalle 21 di oggi alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.
  • Zone D (bacini padani di ponente): ARANCIONE fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18.
  • Zone E (bacini padani di levante): GIALLA fino alle 15 di oggi, poi ARANCIONE fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18.

Come da previsione, le nevicate stanno riguardano soprattutto l’entroterra di ponente, con le seguenti cumulate: Triora 19 cm, Settepani 14 cm, Alto 11 cm, Valbrevenna 6 cm, Ferrania 5 cm,

Le temperature si stanno abbassando, e dalla serata sono attese le precipitazioni più intense. I venti rinforzeranno sul settore centrale, aumentando il disagio fisiologico da freddo e la possibilità di locali sconfinamenti costieri in occasione dei rovesci più intensi, mentre domani crescerà il mare con onda da sud, arrivando al limite della mareggiata.

Ecco i fenomeni meteorologici segnalati dall’AVVISO METEO emesso questa mattina:

OGGI VENERDÌ 1 GENNAIO: Una saccatura atlantica determina precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su BCDE e cumulate areali significative su BC; nevicate inizialmente deboli, poi moderate a tutte le quote su DE, sopra i 200 m nell’interno B con possibile coinvolgimento della costa specie in serata, sopra gli 800/900 m su interno AC. Venti forti rafficati da nord, nordovest su AB e rilievi di D, in rinforzo a burrasca in serata su B, forti da est, sudest su C. Disagio fisiologico per freddo su DB.

DOMANI SABATO 2 GENNAIO: Perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su BCDE, cumulate areali significative su BC; nevicate moderate a tutte le quote su DE, sopra i 200 m su interno B con possibile coinvolgimento della costa fino al mattino, sopra gli 800/900 m su interno AC. Venti settentrionali di burrasca su AB, forti sui di D, forti da sudest su C e in serata su E. Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato per onda da sud su BC dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo su BD.

DOPODOMANI DOMENICA 3 GENNAIO: Instabile con possibili residue piogge sparse e isolati rovesci, anche a carattere nevoso su D. Venti da nord, nordovest fino a 40/50 km/h sul settore centrale con locali raffiche fino a 50/60 km/h agli sbocchi vallivi. Mare inizialmente molto mosso sul Centro-Levante, in calo dalla mattinata.