Il Natale della Val Graveglia: fascino e tradizione con gli abeti in tutte le frazioni. E gli auguri di buon 2021 da parte del sindaco. Le immagini

Ne. Il Comune di Ne non ha rinunciato a donare un pizzico di serenità alla cittadinanza, e a celebrare, seppure in modo diverso a causa del Coronavirus, con le restrizioni e in maniera più intima, il Natale. “Nonostante l’inevitabile ridimensionamento del calendario degli eventi natalizi, la mia amministrazione ha voluto comunque infondere speranza proprio attraverso quei simboli che fanno del Natale la festa più attesa e sentita dell’anno – dice infatti il sindaco Francesca Garibaldi – Quest’anno, sette frazioni del Comune (Chiesanuova, Ponte di Gaggia, Zerli, Nascio, Statale, Arzeno, Area Verde Sandro Pertini) hanno un albero stilizzato tutto illuminato e, per la prima volta, il Borgo di Conscenti vede le luminarie non solo nelle piazze centrali (Piazza Caffese e Piazza dei Mosto), ma anche lungo la popolosa via Aldo Moro, affinchè la luce, simbolo di speranza, riscaldi i cuori di chi vive a Ne e renda anche più caldo e accogliente il nostro territorio a chi verrà a visitarci”.

Ecco la fotogallery degli abeti natalizi:

 

Altra novità di quest’anno, nata in virtù del rispetto delle norme anti Covid, è l’allestimento del Presepe all’aperto, all’ingresso del palazzo municipale in piazza dei Mosto, proprio al fine di evitare occasioni di assembramento. “Come in una foto di altri tempi, è presente nei volti, negli oggetti, nei doni, un profondo richiamo alla storia contadina della valle e, il ritorno alle proprie radici vuole essere proprio lo spunto per ritrovare la forza necessaria per andare incontro al 2021 con quella determinazione che i nostri antenati ci hanno tramandata. Il presepe è stato realizzato dall’amministrazione in collaborazione con la Pro Loco Val Graveglia e con il contributo di preziosi volontari, ai quali va un ringraziamento speciale”, dice ancora Garibaldi.

 

 

“Non poteva poi mancare un pensiero per i nostri bambini con la casetta di Babbo Natale messa a disposizione dalla locale Pro Loco. I bambini hanno potuto imbucare le loro letterine nella sua cassetta postale allestita dall’Associazione culturale de I Nuovi Garuli”, aggiunge il sindaco.

Adesso inizierà un nuovo anno, il sindaco coglie l’occasione per fare gli auguri per un migliore 2021, attraverso questo video messaggio: