Meteo, 25 e 26 dicembre con vento forte di burrasca

Genova. Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte per domani, venerdì 25 dicembre, giono di Natale, per il centro della regione – zona B (Genova e Golfo Paradiso),- e dopodomani sabato 26 dicembre, su tutta la Liguria.

 Già oggi, giovedì 24 dicembre, è previsto un un flusso umido sudoccidentale che precede l’arrivo di un fronte freddo determina precipitazioni diffuse sul Centro Levante specie sui rilievi con cumulate fino a significative sulla zona C. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio.

Venti forti (50-60 km/h) da Ovest/SudOvest sui capi di A, su parte orientale di C e sui rilievi di BCE (possibili raffiche fino a 90/100 km/h sui crinali più esposti), localmente forti (40-50 km/h) altrove.

Mare in aumento fino a localmente agitato su C, molto mosso altrove.

Domani, venerdì 25 dicembre, aumento dell’instabilità per l’ingresso di un nucleo di aria fredda artica in quota, con possibili rovesci o brevi temporali sparsi fino a moderati più probabili su C. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse su E e interno di C con quota neve in calo fino a 400-500 m, possibili spolverate a quote inferiori. Accumuli anche moderati su rilievi di confine oltre 800-1000 m.

Venti settentrionali in rinforzo a burrasca forte su B con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare loc. agitato su B, mareggiata su C in graduale scaduta.

Disagio per freddo su DE.

Sabato 26 dicembre, nelle prime ore residue spolverate su E e zone più interne di C. Venti settentrionali fino a burrasca forte (70-80 km/h) su tutta la regione, rafficati in particolare agli sbocchi delle valli e sui rilievi (possibili raffiche oltre 120-140 km/h sui crinali appenninici più esposti), in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Disagio fisiologico per freddo specie nelle ore notturne.