Casarza Ligure, Premio Umberto Fracchia: gli eventi e i progetti per ricordare il letterato del secolo scorso. Guarda il video

 

Casarza Ligure. Il Comune di Casarza Ligure ha indetto il Premio letterario Umberto Fracchia, dedicato al letterato del secolo scorso, ed ha organizzato una serie di altri eventi, in presenza o da remoto, in questo periodo che decorrono 90 anni dalla scomparsa. Fracchia ha avuto un legame molto forte con la Liguria, ed il territorio di Casarza: la famiglia della madre era infatti originaria della frazione di Bargone, luogo dove ha voluto essere sepolto.

L’amministrazione coinvolge la cittadinanza, scuole comprese, attraverso un premio diviso in diverse sezioni: giovani dai 16 ai 25 anni, adulti dai 26 in su, una sezione speciale dedicata alle scuole.

Inoltre due iniziative sono programmate per i prossimi 18 dicembre e 22 gennaio (nel rispetto delle norme anti Covid e salvo nuove disposizioni)

Il 7 gennaio avverrà invece la firma acquisizione di Casa Fracchia, nella frazione di Bargone: dal demanio di Genova, passerà al Comune. Entro questo mese, intanto, partiranno i lavori sistemaizione del giardino, che successivamente sarà visitabile, nell’ambito di un progetto condiviso con demanio e soprintendenza, ed elaborato un ulteriore progetto per realizzare un mausoleo.

Nella videonews, le interviste alla segretaria comunale Sabina Desiderato e al vicesindaco Maurizo Miglietta.

 

 

error: Contenuto protetto!