Chiavari, installato il quindicesimo defibrillatore

Chiavari. Questa mattina a Chiavari, nel piazzale della chiesa di Ri Alto, è stato inaugurato un nuovo defibrillatore, dal sindaco Marco Di Capua e dall’assessore alla Sanità Giuseppe Corticelli, insieme a Marco Venturini coordinatore infermieristico del 118.

«Salgono a 15 i Dae installati dalla mia amministrazione, per una città sempre più cardioprotetta. Grazie alla campagna di sensibilizzazione partita ad inizio mandato, ma anche grazie al sostegno di privati e associazioni che in questi anni hanno partecipato e contribuito ad ampliare il nostro progetto, siamo riusciti a creare una rete salvavita diffusa – dice il primo cittadino -.

Il tempismo in caso d’infarto è fondamentale, per questo motivo stiamo dotando di defibrillatori tutti i quartieri cittadini, in modo da rendere il territorio più presidiato possibile».

«Vista l’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile organizzare, come di consueto, il corso sul corretto utilizzo dei defibrillatori: stiamo predisponendo una piattaforma multimediale dove i cittadini interessati potranno accedere per ottenere le informazioni necessarie – aggiunge Corticelli – È fondamentale insistere sulla diffusione della cultura della defibrillazione, concentrandosi anche sui più giovani».