Servizio civile “Grandi domani”, ecco l’esperienza alla Croce Rossa di Cogorno

 

Tigullio. E’ in corso una speciale esperienza di orientamento al lavoro, rientrante nel progetto di servizio civile universale “Grandi domani”, a cura dei Comitati Croce Rossa Chiavari, Cicagna, Cogorno,  Gattorna e Riva Trigoso. Come riferisce Giovanni Rocca, curatore del progetto “I giovani disoccupati spesso incontrano difficoltà nel cercare lavoro non sapendo a chi rivolgersi, con quali modalità, quali accorgimenti adottare, come presentarsi, come affrontare un colloquio. Ai fini di una preparazione in merito, al termine di dodici mesi impegnati nel servizio civile presso cinque Comitati della nostra zona, è previsto, a favore di 37 giovani, un percorso formativo (27 ore complessive) condotto da operatori  esperti nell’inserimento lavorativo. Un’iniziativa sperimentale, unica di questo genere in Liguria.

Tenuto conto delle particolari problematiche conseguenti al Covid-19, l’attività è stata prevista di tipo misto, cioè parte di presenza presso il Comitato C.R.I. di Cogorno e parte on-line all’interno dei relativi Comitati di competenza (Chiavari, Cicagna, Cogorno, Gattorna e Riva Trigoso) mentre le due persone esperte che conducono il corso, durante la parte on-line si trovano in uffici di Genova. I volontari possono seguire le lezioni a distanza sia sul loro smartphone sia sul pc del proprio Comitato.

L’esperienza si concluderà il prossimo gennaio 2021″.

Paola Betti, Specialist Politiche Attive Nord Ovest ManPowerGroup aggiunge: “All’inizio di questo percorso di orientamento al lavoro, articolato in giornate di formazione di gruppo ed incontri individuali, abbiamo posto ai volontari del servizio civile un quesito: “Sapete come cercare efficacemente lavoro?” Lo scopo che ci siamo prefissate è quello di rendere ognuno di questi ragazzi, al termine del progetto, in grado di rispondere “sì”.

Attraverso questo tutoraggio cercheremo di fornire ai volontari indicazioni perché possano raggiungere una consapevolezza non solo delle opportunità lavorative presenti sul nostro territorio, ma anche di tutti gli strumenti fondamentali per poter svolgere una efficace ricerca di lavoro. Inoltre il nostro percorso mira ad acquisire una consapevolezza delle proprie competenze, sia tecniche che trasversali, tappa imprescindibile per poter elaborare un progetto professionale di successo”.

Interviene l’operatore volontario del Comitato C.R.I. di Cogorno Angelo Beqiraj, allievo del servizio civile: “Faccio parte del meraviglioso Comitato CRI di Cogorno, nel quale sono integrato molto bene, anzi ad essere sincero lo considero una grande “famiglia”, se cosi si può dire, visto che fin da subito ho percepito, grazie all’affetto e al calore del Comitato stesso, tale sensazione.

Sto imparando un infinità di cose, prima a me sconosciute. Sto partecipando alla misura aggiuntiva di tutoraggio, svolta da ManPowerGroup, che ci sta facendo entrare,grazie a tutor competenti, in un mondo che è quello del lavoro; questo percorso ci consentirà di avere più possibilità e competenze nel trovare un posto di lavoro per il nostro futuro”.

error: Contenuto protetto!