Cambia il progetto del San Francesco: arriva un nuovo molo

Rapallo. Con una diretta Facebook, questa mattina, il sindaco di Rapallo e l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Lasinio, hanno dato comunicazione dell’interruzione dell’Aurelia nel territorio di Chiavari, mostrato l’avvio dei lavori di pulizia sulla spiaggia del Castello e le zone limitrofe, dove vengono rimossi i quintali e quintali di legna trascinata dalle onde, fatto sapere che verrà immediatamente sostituita la balaustra lungo il camminamento che conduce al Castello.

A seguire, però, gli annunci più importanti. Approderà in giunta, forse già domani, un nuovo progetto esecutivo della messa in sicurezza del torrente San Franceso: “E’ stata scelta una soluzione diversa – dice Bagnasco – Il cantiere partirà in due punti e quindi potremo recuperare il tempo”.

“Abbiamo voluto rivedere il progetto, comprimendo i tempi – aggiunge Lasinio, preannunciando una presentazione nei prossimi giorni -. In fase di gara chiederemo tutte le garanzie possibili per arriva al termine dei lavori nel minor tempo possibile e nel modo migliore”.

Confermata la nuova spiaggia che sorgerà, libera attrezzata, sul lungomare, a seguito del mega dragaggio: verrà realizzata una diga soffolta a protezione della passeggiata, dragata la parte centrale del golfo e, con il materiale, realizzata la spiaggia. “Stiamo valutando la realizzazione di un molo vicino alla foce del San Francesco – annuncia ancora Lasinio – che copra la prima parte della passeggiata. E’ in corso il confronto con i tecnici della Regione”.

Ieri, ha tenunto un sopralluogo a Rapallo il consigliere regionale di Forza Italia, Claudio Muzio. Riscontrati danni del maltempo, soprattutto, ancora una volta, a San Michele: “Mi attiverò con il presidente Toti e con l’assessore regionale alla difesa del suolo e alla protezione civile – dice Muzio – affinché venga messa la lente di ingrandimento anche su queste problematiche, così come ho già fatto per i danni subiti da Casarza Ligure e Sestri Levante”.