Pioggia record a Sestri e Cabanne. Allagamenti. Danni a San Salvatore

C’è stata, nella notte, la grande pioggia che era stata annunciata dai previsori, in particolare nelle prime ore dopo la mezzanotte. I pluviometri dell’Arpal hanno registrato, sino ad ora (8 del mattino di venerdì 2) quasi 100 millimetri a Rapallo, di cui 45 in un’ora, 160 a Villa Tassani (Sestri Levante), con punta a 65, 110 a Panesi (San Salvatore), con punta oraria sopra ai 50, 140 millimetri a Cichero (San Colombano Certenoli, zona di confine con Mezzanego), di cui 50 in un’ora, 120 ai Laghi di Giacopiane (Borzonasca), quasi 200 a Cabanne (Rezzoaglio).

Si sono, pertanto, verificati allagamenti. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire, in particolare, tra Sestri Levante e Casarza Ligure, dopo le 4 di stamattina. Si segnalano alberi caduti e negozi allagati. Anche a Chiavari, allagamenti, poi rientrati, in via Entella e via Piacenza. Vigili del fuoco anche in via Tripoli, per l’incendio di un quadro elettrico.

Danni anche nella zona di San Salvatore, segnalati, in particolare, dalle parti del campo di San Martino, dove sulla strada sono finite pietre e alberi, che limitano il passaggio dei mezzi (nella foto)

L’Entella è segnalato ai livelli di guardia.

Una risposta

  1. Le criticità per alberi caduti e sversamenti di detriti nella zona collinare di Cogorno sono stati risolti dalla Squadra comunale di protezione civile capitanata dal Coordinatore Roberto Valle.

    La ns Protezione Civile è intervenuta con le pompe per l’allagamento di una attività economica a San Salvatore mentre le squadre di operai stanno nuovamente ricontrollando le bocchette e le griglie stradali per liberarle dagli aghi di pino e foglie dei numerosi alberi presenti nel centro cittadino.

    Invitiamo tutti alla massima prudenza.

    Enrica Sommarica
    V.Sindaco