Rapallo, programmato il dragaggio del Golfo

Rapallo. “Questo pomeriggio il salone consiliare ha ospitato una riunione a cui il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha partecipato insieme a rappresentanti dell’Amministrazione, dirigenti e funzionari comunali”. Lo fanno sapere, con una nota, da piazza delle Nazioni, specificando che “l’incontro ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per tracciare il percorso che, attraverso concrete trasformazioni, darà forma alla Rapallo del 2025. Nello specifico, è stato affrontato l’argomento dragaggio del golfo”, che è in programma per i prossimi mesi, e dovrebbe essere svolto in due tranche, con pausa durante la prossima stagione estiva. 

Così viene spiegato nel comunicato del Comune:

“Sono state delineate le specifiche degli interventi necessari alla realizzazione di un’opera di riqualificazione cittadina e ambientale che presenterá numerosi e notevoli vantaggi:

Protezione della costa: Un Golfo totalmente ripulito e dalle maggiori profondità consente una difesa migliore del fronte mare dalle mareggiate e dai fenomeni meteo-marini, senza dubbio l’obiettivo primario.

Spiagge: Il dragaggio del golfo renderà possibile la realizzazione di una spiaggia di grandi dimensioni nella zona del Lungomare e che grazie al completamento del depuratore potrà godere anche di una migliore qualità delle acque.

Tutela ambientale: l’intervento di rimozione di detriti e altri materiali dal fondale è finalizzato a migliorare notevolmente la qualità del mare rendendo realizzabile l’obiettivo della bandiera blu”.

Sono molto orgoglioso di tutti gli interventi che nel prossimo futuro renderanno Rapallo più moderna e attraente – dichiara il primo cittadino Carlo Bagnasco – sono convinto che per trasformare una Città a volte siano necessarie un po’ di pazienza e una visione di lungo periodo, tollerare alcune scomodità di oggi per poi poter meritatamente beneficiare dei risultati domani.”