Frana in via Gramsci, al via nuovi interventi di messa in sicurezza

Sestri Levante. Il Comune di Sestri Levante fa sapere che sono ripartiti i lavori di messa in sicurezza del versante collinare di via Gramsci a Riva Trigoso, di fronte allo stabilimeto Fincantieri. Gli interventi interesseranno la zona per circa due settimane, con il montaggio della barriera paramassi sopra il muro a bordo strada alla base del versante. L’intervento è finanziato con contributo regionale,  a seguito di progettazione eseguita dal Comune, dopo la caduta di materiale dal versante.

L’importo complessivo è di 100mila euro e ha previsto nella prima fase il disgaggio della parete al fine di consentire il montaggio della rete paramassi in sicurezza. Completerà l’opera l’asportazione del materiale disgaggiato.

Il Comune ricorda che la zona aveva già subito, negli anni passati, una riduzione dei parcheggi a causa della chiusura del piazzale di proprietà di Fincantieri a causa della fragilità geologica della zona. L’azienda, lo scorso mese di luglio ha attuato in accordo con l’amministrazione che ha realizzato lo studio geologico propedeutico, un intervento di sistemazione di una porzione del piazzale, più lontana dal versante e adiacente alla strada, mediante la posa di due file di new jersey, a protezione di eventuali cadute di materiale dal versante franoso. Questo intervento ha consentito di recuperare 44 parcheggi a “pettine”, utilizzati dai dipendenti Fincantieri nei giorni lavorativi e a disposizione di cittadini e turisti, gratuitamente, nei fine settimana.