Martedì sera “La memoria degli ultimi”

Sestri Levante L’ANPI di Sestri Levante organizza, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, una serata di approfondimento e confronto sui temi della Resistenza al teatro Conchiglia, in calendario per la sera di martedì 4 agosto.

La serata prevede la visione del film “La memoria degli ultimi”, preceduta da una introduzione di Roberto Pettinaroli, responsabile dell’edizione del levante de Il Secolo XIX.

La memoria degli ultimi, è la storia di un viaggio, emotivo, prima che fisico. Cosa è la memoria? E cosa succede quando questa sembra svanire? Partendo dal difficile momento odierno del nostro Paese, il racconto sprofonda nella memoria della guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza e dei loro luoghi, che finisce per diventare un viaggio attraverso le emozioni, i ricordi e i sentimenti di un’intera generazione. Il ritratto che ne esce si contrappone in modo doloroso e amaro a un presente che sembra aver dimenticato le origini della propria Storia e pare aver perduto il senso e il significato di valori comuni.

Le iniziative di ANPI proseguiranno a settembre, con la mostra “Dall’Inno d’Italia a Bella Ciao” a cura di Giorgio Getto Viarengo, in cui si ricostruiranno gli eventi che hanno permesso composizioni, canzoni, inni, capaci di rappresentare le lotte e i progetti politici da realizzare. Con documenti, fogli volanti, manifesti, foto, dischi, si ricostruirà quel percorso: una lunga strada dove la canzone acquista la dignità di documento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!