MONITOR – FONDI UE, LI ASPETTANO ANCHE I SINDACI

FONDI UE, LI ASPETTANO ANCHE I SINDACI

Domanda : quanti dei fondi europei che arriveranno il prossimo anno saranno destinati ai comuni? Nel dibattito sui massimi sistemi al quale stiamo assistendo non se n’è ancora parlato.

Si sono solo enunciati grandi progetti che stanno per essere messi nero su bianco e

inviati a Bruxelles. Sarebbe importante conoscerli, dicono i sindaci, questi progetti e, per quanto ci riguarda, sapere se oltre alle grandi opere infrastrutturali  , fra le quali la gronda autostradale genovase e il completamento del raddoppio ferroviario del Ponente Ligure, sono previsti sostegni per i progetti urbani delle città. Al momento  non abbiamo visto in nessun elenco cantieri che riguardano da vicino il nostro territorio.

Si è parlato a lungo, durante il lockdown,  di  come offrire per le grandi città del nord, Milano in testa, una alternativa ai grandi agglomerati urbani, a una densità di popolazione  difficile da gestire in tempi di pandemia e della possibilità di valutare nuovi modelli urbani nei borghi dell’entroterra. Ma finora non si è visto nulla trapelare dalle carte e dai documenti che il governo sta preparando. Presto sapremo qualcosa di più. Se è rimasto qualcosa dai webinar con politici e archistar o se invece si è trattato  solamente di parole in libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!