Riaperto il casello di Chiavari. Le chiusure di stanotte. La fine dei lavori in Liguria

Chiavari. Il casello di Chiavari è tornato quasi interamente fruibile. E’ aperto, infatti, in uscita, in entrambe le direzioni. Si può anche prendere l’autostrada, a Chiavari, verso Sestri Levante, ma ancora non verso Genova.

Intanto, le Autostrade hanno diramato, oggi, questa nota:

“Si è ormai conclusa la fase più impegnativa delle attività di monitoraggio e manutenzione delle 285 gallerie della rete ligure, che Autostrade per l’Italia sta effettuando sulla base delle prescrizioni del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
In particolare, sono stati completati i controlli nei tratti che non consentivano scambi di carreggiata. Pertanto, non potranno più verificarsi improvvisi prolungamenti delle chiusure notturne oltre l’orario previsto.
Entro la fine di luglio saranno eseguite le ispezioni nelle ultime gallerie la cui collocazione garantirà sempre la circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Lavori e controlli vengono effettuati dalla task force di 1200 tecnici, in modalità continuativa, 24 ore su 24, mentre by-pass fissi consentono il flusso di veicoli, escludendo così la possibilità di chiusura diurna delle tratte”.

Di seguito il dettaglio del programma previsto per la prossima notte e i possibili scenari conseguenti ad eventuali ritardi o mancate riaperture delle gallerie per necessità di interventi, attuati secondo la classificazione di urgenza e i tipologici approvati dal MIT.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:
-sulla A7 Serravalle-Genova, la stazione di Isola del Cantone, in entrata verso Milano e verso Genova e in uscita da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Celle Ligure, in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Savona;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Chiavari, in entrata verso Genova.

A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova ovest e Genova Bolzaneto in direzione Milano. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà percorrere la viabilità ordinaria fino alla stazione di Bolzaneto, da cui entrare in A7 in direzione Milano. Chi è diretto in A12 dovrà raggiungere le stazioni di Genova est o Genova Nervi sulla stessa A12. Chi da Livorno è diretto verso Milano, potrà uscire alla stazione di Genova est o Genova Nervi e tramite la viabilità ordinaria raggiungere la stazione di Genova Bolzaneto da cui entrare in A7;
-chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra Ronco Scrivia e Vignole Borbera in direzione Milano. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Ronco Scrivia, si potrà percorrere la viabilità rdinaria e rientrare sulla A7 alla stazione di Vignole Borbera.

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 21:00-7:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Arenzano, in direzione Savona. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Savona, potrà percorrere la viabilità ordinaria ed entrare in A10 alla stazione di Arenzano. Chi, invece, proviene dalla A26 ed è diretto in A10 verso Savona, dovrà uscire alla stazione di Genova Pra’ e, tramite la SS1 Aurelia, procedere in direzione Arenzano dove entrare in A10.
Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati tra Arenzano e Genova.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 20:00-22:00, della stazione di Masone, in entrata verso Genova e verso Gravellona Toce. In alternativa si potrà utilizzare la stazione di Ovada, sulla stessa A26, o di Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona.