Rapallo. Si è svolta questa mattina presso la Città Metropolitana di Genova la prima conferenza operativa tra i dirigenti di Atp Esercizio, il consigliere delegato ai Trasporti, Claudio Garbarino, con la partecipazione in video conferenza di Matteo Viacava, sindaco di Portofino, Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita e Alessandra
Ferrara, consigliera delegata ai Trasporti del Comune di Rapallo. Alla riunione hanno partecipato anche i funzionari di Città Metropolitana per il Pums (piano urbano della mobilità sostenibile).
Al centro dell’incontro, che di fatto rappresenta il primo e decisivo passo in vista dell’elettrificazione totale della linea tra Rapallo-Santa Margherita e Portofino, è stata l’approvazione della delibera di Città metropolitana che assegna il primo finanziamento per il progetto di “Mobilità pubblica nel Tigullio Occidentale: controllo accessi privati e navetta Rapallo-Santa margherita-Portofino“. Si tratta di fatto del primo step fondamentale per preparare il progetto di elettrificazione di quella che oggi è la linea 82. Il finanziamento – da 110 mila euro – fa parte della tranche di interventi nell’ambito del sostegno e della promozione del turismo sostenibile e all’interno dei piani di sviluppo messi a punto da Città Metropolitana e finanziati dal Mit, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Per quanto riguarda il progetto, definito l’obiettivo di predisporre una linea totalmente elettrica tra Rapallo e
Portofino, è già stata individuata la centrale per la ricarica dei mezzi, che troverà posto nell’attuale deposito rapallese già utilizzato anche per il servizio Frecciabus, in località San Pietro di Novella. «Quello di oggi è un passo per molti versi storico, perché rappresenta un punto di non ritorno. L’elettrificazione della linea del Tigullio Occidentale non è più una semplice ipotesi di lavoro, ma un progetto finanziato e con obiettivi definiti – dice Claudio
Garbarino, consigliere delegato della Città Metropolitana – è molto importante che i sindaci dei Comuni di Rapallo, Santa Margherita e Portofino, abbiamo dato la loro collaborazione e che siano pronti a fare
la loro parte».
Presenti all’incontro che ha definito il cronoprogramma del progetto, anche Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli, rispettivamente coordinatore generale e direttore dei servizi di Atp Esercizio. Sono stati loro a rispondere alle domande poste dai sindaci e dalla consigliera comunale. Paolo Donadoni si è soffermato in particolare sulla necessità che i bus elettrici siano utilizzati sulla linea ordinaria e non in maniera eccezionale. Sul punto è stato Andrea Geminiani a ribadire che «Città metropolitana e Atp si stanno muovendo proprio con l’obiettivo di avere
solo bus elettrici nel Tigullio Occidentale sulla linea a mare». Il sindaco portofinese Matteo Viacava ha chiesto di utilizzare mezzi che siano green per quanto riguarda le emissioni e di dimensioni limitate per la sostenibilità stradale, ricordando che a breve Santa e Portofino presenteranno un loro progetto per un tunnel alternativo al tratto più congestionato della strada a mare. La consigliera delegata rapallese Alessanda Ferrara ha ricordato che sui progetti di elettrificazione sono già stati fatti passi negli anni scorsi, invitando a non sprecare il lavoro fatto. A garantire che tutta la progettualità preesistente verrà utilizzata è stato, per Atp, Roberto Rolandelli. Infine, sempre su richiesta degli amministratori, è toccato a Garbarino, responsabile del progetto per Città Metropolitana, ribadire che il bando per il progetto partirà a ottobre e che ci sono buone prospettive affinché anche l’acquisto dei mezzi possa essere finanziato dal Mit: «Per questo è importante essere i pionieri a livello nazionale» – ha chiosato. I tre amministratori hanno chiuso il collegamento ringraziando Atp e Città metropolitana, impegnandosi a segnalare quanto prima le professionalità in carico ai tre Comuni che dovranno seguire l’iter del progetto in collaborazione.