La Lega solleva la questione tribunale

Chiavari. “L’attuale emergenza epidemiologica Covid-19 ha scosso il nostro Paese e ha modificato lo stile di vita della nostra società, le normali abitudini quotidiane, le modalità di svolgimento dell’attività lavorativa nonché l’accesso agli esercizi commerciali e agli uffici pubblici e privati”. E’ quanto scrive, oggi, la sezione della Lega di Chiavari, che solleva quindi la proposta di riaprire il Tribunale di Chiavari.

Così prosegue il comunicato: “Anche l’amministrazione della giustizia per l’espletare la sua funzione dovrà far in modo di evitare assembramenti e far rispettare il distanziamento sociale, perciò necessiterà di maggiori spazi rispetto a quelli esistenti presso il Tribunale di Genova. Inoltre non è trascurabile la necessità di contenere la mobilità territoriale della cittadinanza, degli avvocati, delle forze dell’ordine e di tutti gli operatori coinvolti.

Già nel 2019 a livello ministeriale era stata manifestata l’intenzione di valutare la riapertura delle varie sedi dei Tribunali soppressi con Decreto Legislativo del 7 settembre 2012, provvedimento quest’ultimo che aveva colpito anche il Tribunale di Chiavari. La sezione della Lega sottolinea che la proposta della riapertura del Tribunale di Chiavari rientra a pieno titolo tra gli interventi per rimettere al centro le persone e i servizi al cittadino”.