Spiagge libere: il sindaco di Recco aggiorna l’ordinanza

Recco. Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha emesso l’ordinanza che disciplina le norme e i comportamenti da seguire sulle spiagge libere, disposizioni in vigore fino al 14 giugno, che integrano l’ordinanza della Regione, tenuto conto delle norme a salvaguardia della salute pubblica e mitigare il rischio della diffusione Covid-19.  Tra i provvedimenti adottati:

– per le spiagge dei Frati, Belvedere Tenco, Rotonda Baden Powell e Scogliera della “Ciappea” sono individuati specifici varchi di accesso e di uscita presidiati da apposito personale che garantisce il contingentamento del numero dei fruitori. Tale numero, unitamente alle regole di utilizzo, sara’ indicato in apposita cartellonistica posizionata nei pressi dei punti di accesso;
– le restanti spiagge e scogliere non in concessione potranno essere soggette a controllo dinamico al fine di verificare il rispetto delle norme generali delle regole di utilizzo che saranno indicate in apposita cartellonistica posizionata nei punti di accesso;
– è vietato posizionarsi a meno di mt. 1,5 dai confini che delimitano le aree demaniali;
– l’accesso alle concessioni demaniali marittime posizionate in sponda destra del Torrente Recco in Via P.ta Sant’Anna è consentito solo dalle entrate dei singoli stabilimenti al fine di garantire il mantenimento del contingentamento dei fruitori delle stesse.


“Il provvedimento – spiega Gandolfo – regola l’utilizzo di scogliere e arenili per permettere ai bagnanti di godere, in sicurezza e serenità, la nostra spiaggia e il nostro mare. Confidiamo che tra pochissimo tempo potranno raggiungerci anche i turisti, quelli che già ci conoscono e ci amano e, perché no, anche altri”.