Chiavari. Compie oggi 90 anni il pittore chiavarese Luiso Sturla. L’amministrazione comunale spiega di aver dovuto rinunciare, per l’emergenza sanitaria, alla già predisposta festa, che sarebbe stata organizzata in collaborazione con le associazioni culturali cittadine. Si è optato, allora, per un video, con iil quale omaggiare l’artista e festeggiare la sua lunga carriera, visibile, da stamattina, sulla pagina Facebook del Comune di Chiavari. Sono tanti gli amici che hanno collaborato alla realizzazione di questo ringraziamento digitale, primo fra tutti il fotografo Riccardo Penna, che ha immortalato Sturla e i suoi dipinti.
“90 anni sono un traguardo importante- dice il sindaco, Marco Di Capua -. Buon compleanno da parte dei chiavaresi, a cui hai regalato la tua arte, a cui hai concesso il privilegio di conoscerti e di amare il tuo lavoro frutto di sacrificio e ispirazione. Arte contemporanea e territorio, innovazione e tradizione: un binomio che sei riuscito a rappresentare grazie alla tua creatività e al tuo spirito di guerriero. Un genio a cui tutta la città di Chiavari rende omaggio”.
“Quando si parla di eccellenze della nostra città il primo nome che viene citato è quello di Luiso Sturla: un pittore, un artista, un intellettuale che qui con noi ha nutrito la sua arte e la sua meravigliosa personalità – commenta Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla Cultura –. Soprattutto negli ultimi anni, le sue opere si sono arricchite di una particolare semiotica, di simboli, di una sorta di alfabeto personale che rendono il linguaggio di Sturla unico e inconfondibile. Stiamo parlando di un pittore informale lirico dallo spirito internazionale. Durante la sua permanenza nella Grande Mela, Luiso ha respirato l’essenza dell’espressionismo astratto attraverso personalità che hanno dato avvio alla storia dell’arte contemporanea quali Mark Rothko, Willem De Kooning e Jasper Johns per citarne solo alcuni. Sturla ha fatto tesoro di tutto quello che ha potuto vedere e conoscere ed è riuscito a rielaborare nella sua produzione artistica la sua propria poesia, conservando un italianissimo retaggio umanista. Molto si potrebbe aggiungere, basti pensare alla sua attività a Milano, a Firenze e all’esperienza del MAC (Movimento d’Arte Concreta). Da storica dell’arte, con grande ammirazione, voglio augurare, attraverso queste poche righe, buon compleanno a Luiso Sturla e, da assessore alla Cultura, grazie infinite per aver associato a sé, in Italia e nel mondo, il nome della città di Chiavari e per essersi fatto autorevole veicolo di arte e creatività”.