Didattica a distanza alla scuola dell’infanzia di Castiglione Chiavarese

Castiglione Chiavarese. Progetto di didattica a distanza anche per gli studenti più piccini. Si concretizza grazie alle insegnanti e al sostegno dei genitori, l’iniziativa voluta dal corpo docente della scuola dell’infanzia di Castiglione Chiavarese, facente parte dell’istituto comprensivo De Andrè di Casarza Ligure.

Non ci sarebbe nessun obbligo per questa fascia d’età ma le maestre hanno deciso di coinvolgere i bambini che in queste settimane restano a casa, per spiegare loro che cosa sta accadendo, cos’è il Coronavirus, e soprattutto per continuare a proporre attività didattiche, lavoretti, storie e canti.

“L’emergenza Coronavirus sta inevitabilmente modificando la nostra quotidianità. In questo momento, i bambini hanno bisogno di trovare rassicurazioni anche e soprattutto attraverso attività per loro familiari. Noi insegnanti vogliamo mantenere vivo e costante il  legame con i nostri piccoli scolari, sperimentando una semplice didattica a distanza” racconta la responsabile del plesso, Chiara Sanguneti.

“Grazie all’appoggio offerto dalla dirigente scolastica Caterina Balli, le maestre lavoreranno per creare video ed inviare materiale didattico (favole, disegni da colorare) ed offrire così ai bambini e alle famiglie quella vicinanza e quel supporto emotivo tanto utili in questo momento di grave criticità. La scuola dell’infanzia ha assunto nel tempo una valenza educativa importante ma spesso  dimenticata, questa è un’occasione per ricordarlo. Una volta che potremo rientrare tutti a scuola, condivideremo quando fatto e commenteremo il lavoro svolto, creando una sotta di diario di questi giorni particolari” aggiunge Sanguineti.
Concretamente, un breve video al giorno sarà inviato sulla chat WhatsApp dei genitori, mentre sulla mail che sarà accessibile a famiglie e insegnanti, si troverà tutto il materiale didattico da porter aprire e scaricare, con le attività da far fare ai bambini.

Ricordiamo che la scuola accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, ci sono due sezioni, “girasoli” e “margherite”, per un totale di 50 alunni; 4 docenti, più l’insegnante di sostegno e quella di educazione cattolica. Lo spazio esterno con il giardino è stato recentemente ristrutturato, e sarà nuovamente a disposizione dei bambini appena terminerà questa emergenza.