Il coronavirus è nel Tigullio: oggi tre tamponi positivi. I post dei sindaci

Tigullio. L’annuncio fornito oggi dalla Regione aggiorna la presenza del coronavirus in Liguria dicendo che sono 46 i casi positivi e precisando che 3 di questi si aggiungono oggi e riguardano la Asl 4. Secondo quanto si apprende, si tratta di una donna domiciliata a Chiavari, di un uomo di Piacenza che si trova a Sestri Levante e di una donna di Pavia che si trova, invece, a Rapallo. Tutti e tre sono in isolamento a casa, non presentando sintomi da ospedale, e si trovano in buone condizioni.

Il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, ha spiegato la situazione su Facebook, invitando, più che mai, al rispetto delle indicazioni per non diffondere il virus. Questo il testo del post: “Ho ricevuto conferma da Asl 4 e dalla task force regionale della positività del tampone effettuato ad una delle tre persone in isolamento fiduciario a Chiavari. Stiamo monitorando e tenendo sotto controllo la situazione in sinergia con Regione Liguria e Alisa. La persona attualmente non ha bisogno di essere ricoverata e continuerà la quarantena a casa sua. Tengo a sottolineare che l’episodio ripreso dal video in circolazione via WhatsApp nei giorni scorsi non riguarda la persona risultata positiva al Covid-19, in quanto residente in altra zona della città. Ora, più che mai, rispettiamo le disposizioni ministeriali e regionali per limitare il più possibile il contagio. È difficile modificare il nostro stile di vita, ma lo dobbiamo assolutamente fare per il bene di tutti. Vi terrò informati, come sempre, sui social e sugli organi di stampa”.

Questo il post di Valentina Ghio che spiega il caso di Sestri Levante: “Vi informiamo che è stato confermato un caso di positività al Coronavirus per una persona che attualmente è in isolamento a casa a Sestri Levante e alla quale auguriamo pronta guarigione. Stiamo monitorando la situazione seguendo le indicazioni dell’ASL e degli altri soggetti competenti. È una situazione alla quale eravamo pronti da giorni. Vista l’emergenza nazionale, anche a Sestri Levante sono stati predisposti gli strumenti per limitare al minimo i contagi. Nelle prossime ore riuniremo il COI, il Centro Operativo Intercomunale, che coinvolge istituzioni, soccorritori, forze dell’ordine e personale comunale.
Sono giorni difficili ed e’ normale e legittimo essere preoccupati, ci troviamo ad affrontare una situazione nuova, in cui si rincorrono notizie e ci sembra di non avere certezze. È però questo anche il momento di dimostrare di essere una comunità unita e responsabile: seguiamo le regole, manteniamo le distanze di sicurezza, non andiamo in luoghi affollati, laviamo spesso le mani. L’obiettivo è uno solo: proteggerci vicendevolmente ed evitare di sovraccaricare il Servizio Sanitario.
Se per qualche motivo siamo stati in contatto con una persona positiva al tampone, se abbiamo sintomi riconducibili al Coronavirus o se siamo stati nelle aree rosse, telefoniamo al 1500 o all’ufficio di igiene della ASL 4 (0185 329037) e saranno loro a intervenire con tutti gli accertamenti necessari e attivare le eventuali procedure mediche che ne derivano”.

Complessivamente, in Liguria, i positivi ospedalizzati sono 32, mentre le persone in sorveglianza attiva 573.