Le Messe tornano aperte, si invita ad evitare il segno di pace

parroci

Liguria. Si allentano le misure decise per il contenimento della diffusione del coronavirus. Di seguito, il documento, firmato da tutti i vescovi liguri, e quindi anche da quello di Chiavari, monsignor Alberto Tanasini, che stabilisce la gestione di parrocchie e funzioni a partire da oggi, lunedì 2 marzo.

“I Vescovi liguri, in ragione delle nuove norme emanate dal Governatore della Regione Liguria, di concerto con il Governo, comunicano per quanto attiene al territorio regionale, le seguenti disposizioni.

1- Riprendono le Celebrazioni eucaristiche, con concorso di popolo, a partire dal giorno lunedì 2 marzo. In tale giorno si potrà celebrare il Rito delle Ceneri omesso all’inizio della quaresima mercoledì 26 febbraio.

I funerali e i matrimoni potranno essere celebrati con concorso di popolo.

Nei locali e nelle opere parrocchiali si riprendano incontri, iniziative, riunioni e l’attività catechistica.

Si possono svolgere convegni e riunioni di formazione a livello diocesano. 5 – Può essere ripresa la Benedizione delle Famiglie.

Nei territori delle Diocesi di Savona-Noli e Albenga-Imperia, all’interno della provincia di Savona, come pure per la diocesi di Tortona, che si estende su tre regioni (Liguria, Piemonte e Lombardi) ove continuano a essere in vigore le norme restrittive date dall’autorità pubblica, i Vescovi diocesani daranno eventualmente le opportune disposizioni.

Mentre ringraziamo le comunità diocesane per la collaborazione, invitiamo al rispetto delle norme igienico – sanitarie stabilite dall’autorità competente in materia.

Inparticolare, durante le SS. Messe, temporaneamente, si distribuisca la Santa Comunione solo nelle mani dei fedeli e si eviti lo scambio del segno della pace.

Rinnoviamo, specie in questo tempo di Quaresima, la preghiera affinchè il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel pianto, faccia crescere la fraternità e sostenga quanti operano per il bene comune.

Invochiamo su tutti la Benedizione e l’augurio di una Santa Quaresima”.