“Premio Scuola Digitale Liguria”: ecco i vincitori della fase provinciale di Genova

Chiavari. Si è svolta all’auditorium San Francesco di Chiavari la cerimonia della fase provinciale di Genova del concorso “Premio Scuola Digitale Liguria” promosso dal ministero dell’Istruzione per incentivare nell’apprendimento scolstico, l’utilizzo delle tecnologie digitali. La finale, la fase regionale è in agenda a Genova a Palazzo Ducale il prossimo 16 marzo. Le scuole polo per provincia sono l’Istituto Liceti di Rapallo per Genova, il Boselli Alberti di Savona, il Capellini Sauro di La Spezia e il Ruffini di Imperia.

Molto partecipata la manifestazione tenutasi a Chiavari, dove la presentazione dei progetti è stata intervallata da un coinvolgente spettacolo del prestigiatore Alex Rivetti, dai bravissimi studenti della 4^E del liceo classico Colombo di Genova nella rappresentazione teatrale “Chi era Socrate” e dai musicisti del gruppo Gnu Quartet che hanno allietato il pubblico con la loro meravigliosa musica, regalando anche il bis.

In merito al progetto scolastico, questi gli istituti del primo ciclo che hanno partecipato presentando i progetti con un video di tre minuti ed un pitch sempre di tre minuti:

Istituto Comprensivo di Oregina

Istituto Comprensivo De André di Casarza Ligure

Istituto Comprensivo Marassi

Istituto Comprensivo Valle Stura-Masone

Istituto Comprensivo Rapallo

Istituto Comprensivo Barabino

Ecco quelli del secondo ciclo:

Istituto Natta-De Ambrosis di Sestri Levante

Istituto Calvino di Genova

Istituto Liceti di Rapallo

Liceo classico Colombo di Genova

Liceo scientifico Cassini di Genova

Istituto V. Emanuele-Ruffini di Genova

La giuria era composta da: Giovanni Gimelli, Ufficio Scolastico Regionale, coordinatore Innovazione Digitale, Monica Cavallini, responsabile Progetto Scuola Digitale Liguria, Enrico Castagnone, coordinatore Confesercenti Tigullio, Giulia De Tomati, “InventoLab”, Daniele Grosso, Università Fisica Genova, Maria Rosa Villa, rappresentante Ufficio Scolastico Regionale equipe formativa territoriale Liguria.

Tre i progetti vincitori per il primo ciclo e per il secondo, i primi classificati, accedono alla fase finale regionale di marzo.

Ecco dunque la classifica:

Vincitori primo ciclo:

1°: Istituto Comprensivo Valle Stura-Masone (premio di mille euro per la scuola)

2°: Istituto Comprensivo De André di Casarza Ligure (premio di trecento euro per la scuola)

3°: Istituto Comprensivo Rapallo (premio duecento euro per la scuola)

Vincitori secondo ciclo:

1°: Istituto Calvino di Genova (premio mille euro per la scuola)

2°: Istituto Natta-De Ambrosis di Sestri Levante (premio trecento euro per la scuola)

3°: Istituto V. Emanuele-Ruffini di Genova   (premio duecento euro per la scuola)

A premiare gli studenti, il dirigente scolastico dell’Istituto Liceti di Rapallo Norbert Kunkler e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Chiavari Fiammetta Maggio.